Un omaggio a Pina Bausch apre Luoghi del Contemporaneo al Comunale di Vicenza

Pas de deux

VICENZA - Apre con un omaggio a Pina Bausch, venerdì 4  febbraio 2011, Luoghi del Contemporaneo, la rassegna collaterale della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, dedicata ai percorsi della danza dei nuovi autori del contemporaneo.

In scena A te solo di Raffaella Giordano e Re-Play concept e interpretazione di Antonio Carallo, su musiche di Frank Sinatra, Felix da Housecat & Miss Kittin.

A te, il solo di Raffaella Giordano, è un breve e intenso assolo dedicato alla grande coreografa scomparsa con cui la danzatice e performer torinese ha collaborato negli spettacoli Kontakthof, Blaubart e Le Sacre du Printemps.

Nella lingua inglese, to play indica un’azione multiforme che scivola dal gioco al dramma, dalla musica al teatro. Re-Play si propone come un assolo creato sulla base di opere già esistenti, di Pina Bausch e Jérôme Bel.
Emerge un’idea di contemporaneità che favorisce un’arte della postproduzione attraverso cui dare vita a nuovi usi, a inediti attraversamenti di opere che non hanno esaurito la loro forza.
Come un dj ho selezionato alcuni frammenti includendoli in un contesto nuovo attraverso una sorta di mixaggio, di re-indirizzo di senso. Un
Re-Play che tenta di reagire al caos e alla sovrapproduzione del nostro
tempo. Un lavoro che scommette sulla trasformazione, pone domande sull’idea di originalità e cerca nuove possibilità di rilettura della storia della danza contemporanea.
Re-Play si è sviluppato partendo dalla costruzione di un breve omaggioa Pina Bausch ma, mentre ci lavoravo, mi sono accorto che coinvolgeva direttamente il mio percorso personale. E così questo lavoro ha assunto
connotazioni diverse nei vari momenti della sua progettazione, diventando una riflessione sul modo di concepire l’espressione artistica, sull’identità di chi deve stare in scena per esistere e, in generale, sul senso dell’interprete
nella danza contemporanea.
(Antonio Carallo)

Stagione Teatrale 2010-2011 - Danza - Luoghi del contemporaneo

Venerdì 4  febbraio 2011, ore 21:00

Teatro Comunale, via Mazzini 39 - VICENZA

Dedicato a Pina Bausch

A te
di Raffaella Giordano
musica di Mercedes Sosa

Re-Play
di Antonio Carallo
concept e interpretazione di Antonio Carallo
musica di Frank Sinatra Felix

Biglietti: Unico € 20,00 Per chi ha acquistato un abbonamento di danza € 14,00

Info: Biglietteria del Teatro

 

tel. 0444324442

 

biglietteria@tcvi.it

 

info@arteven.it

www.tcvi.it
www.arteven.it