Error message

Il file non può essere creato.

Un parterre de roi per il Gala del Premio Internazionale Benois de la Danse

[img_assist|nid=20150|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]VICENZA - Sono lieto di presentare il premio internazionale Benois de la Danse – ha dichiarato il Ministro Bondi – che si terrà quest’anno eccezionalmente al Teatro Comunale Città di Vicenza il prossimo 23 maggio. Con questo straordinario evento, che raramente esce dai confini della Federazione Russa, auspico che la danza possa avere maggiore attenzione, anche sotto il profilo economico, di quanto solitamente ne abbia in Italia.
È una delle maggiori forme espressive dell’arte contemporanea, che merita senz’altro di essere sostenuta con maggiore vigore. Auguro pertanto ogni successo al Gran Gala Benois de la Danse a Vicenza, che con questa iniziativa diventa un’autentica capitale europea della danza. Ringrazio la Regione del Veneto per aver sostenuto l’evento, il dott. Enrico Hüllweck per essersi speso in prima persona per riuscire a portare a Vicenza il Benois de la Danse e Arteven per tutta l’organizzazione della manifestazione.
E’ veramente un programma di grande respiro internazionale quello presentato oggi, mercoledì 13 maggio 2009, a Roma nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sono intervenuti per mettere in luce l’importanza e le caratteristiche dell’evento, oltre al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, il Capo Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Dottor Salvatore Nastasi, il Capo Segreteria del Ministro[img_assist|nid=20151|title=|desc=|link=none|align=right|width=424|height=640] per i Beni e le Attività Culturali già Sindaco del Comune di Vicenza e attuale Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, l’Onorevole Enrico Hüllweck, il Direttore di Arteven, Associazione per la promozione e diffusione del teatro e della cultura della Regione del Veneto, Dottor Pierluca Donin, e il Responsabile Artistico per la Danza di Arteven, Dottor Pier Giacomo Cirella.
Sarà una notte delle stelle, come conferma la presenza al Gala del Premio Benois de la Danse di Alessandra Ferri, ospite d’onore della serata. Lo ribadisce il prestigiosissimo cast di interpreti che si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Comunale Città di Vicenza per celebrare la danza e il mondo del balletto in occasione del più prestigioso dei suoi riconoscimenti internazionali.
L’eccezionale evento - che sarà organizzato da Arteven e realizzato in collaborazione con il Centre Benois, presieduta dal Maestro Yuri Grigorovich, coreografo del Teatro Bolshoi di Mosca e storico fondatore del Premio - solo in rari ed eccezionali casi è stato programmato fuori dai confini russi, ospitato nei più celebri teatri europei: l’Opera Nazionale di Varsavia, la Deutsche Oper unter den Linden di Berlino, lo Stadttheater di Stoccarda, il Palazzo dell’Unesco di Parigi, il Sadler’s Wells di Londra.
E’ sicuramente un grande risultato e un grande onore per la città del Palladio, riuscita nell’ambizioso progetto di portare in Italia, grazie al sostegno istituzionale ed economico della Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle partnership con il Teatro Comunale Città di Vicenza e con Confindustria Vicenza, l’ambito riconoscimento, “oscar della danza” mondiale.
A sancire il ruolo di primo piano di Vicenza e degli organizzatori veneti nella promozione e nella gestione degli spettacoli di danza, si esibiranno nella serata del Gala del Benois, al Teatro Comunale sabato 23 maggio, alcuni dei nomi più celebri e acclamati nel panorama della danza mondiale, che già hanno ottenuto il prestigioso premio; riceverà il Premio per la passata edizione dalle mani di Alessandra Ferri e del Maestro Yuri Grigorovich. Carlos Acosta, vincitore nella categoria miglior ballerino per la sua magistrale interpretazione di Spartacus, assente per impegni dalla premiazione del maggio 2008 a Mosca.

I nomi degli artisti presenti il 23 maggio al Gran Gala del Premio Internazionale Benois de la Danse edizione 2009, formano veramente un cast d’eccezione, mai riunito in Italia sullo stesso palcoscenico: Agnès Letestu, Hervé Moreau, Marie-Agnès Gillot, Manuel Legris, étoiles del Ballet National de l’Opéra de Paris, Jiri Bubenicek étoile al balletto dell’Opera di Dresda, Ulyana Lopaktina e Evgeny Ivanchenko, étoiles nel balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Nadezhda Gracheva e Ruslan Skortvsov rispettivamente prima ballerina e solista principale nel balletto del Bolshoi di Mosca, Tamara Rojo e Carlos Acosta, étoiles al Royal Ballet di Londra, Igone De Jongh e Casey Herd, primi ballerini dell’Het National Ballet di Amsterdam, Aurélia Bellet del Ballet National de l’Opéra de Paris, Lienz Chang primo ballerino al Ballet Nacional de Cuba e Alessio Carbone primo ballerino del Ballet National de l’Opéra de Paris.
Il programma della serata si presenta così innovativo nelle scelte artistiche e di forte impatto emozionale per celebrare in un indimenticabile spettacolo le stelle della danza.

[img_assist|nid=20152|title=|desc=|link=none|align=left|width=446|height=640]Sabato 23 maggio 2009, ore 21:00

Teatro Comunale Città di Vicenza, Viale Mazzini, 39 - VICENZA,

Prix Benois De La Danse 2009

Gran Gala delle Stelle per la consegna del premio internazionale
presidente Yuri Grigorovich

Il programma

I Parte

H. L?venskjold. Pas de deux da La Sylphide

Coreografia di A. Bournonville
Primi Ballerini del Bolshoj Teatro Accademico di Stato di Russia
Nadezda Gracheva – Premio Benois de la Danse
Ruslan Skvortsov

F.Chopin, Voorbijgegaan

Coreografia di R.van Dantzig – Premio Benois de la Danse
Primi Ballerini dell’ Het National Ballet
Igone de Jongh – nomination al Benois de la Danse
Casey Herd

U. Giordano, Diva

Coreografia di C. Carlson – Premio Benois de la Danse
Etoile del Ballet National de l’Opéra di Parigi
Marie-Agnes Gillot- Premio Benois de la Danse

P. Ciaikovskij. Adagio da Diamonds - Jewels

Coreografia di G. Balanchine
Primi Ballerini del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo
Uljana Lopatkina – Premio Benois de la Danse
Evgenij Ivancenko

U. Le Bars, Arepo

Coreografia di M.Bejart – Premio Benois de la Danse
Primo Ballerino del Ballet National de l’Opéra di Parigi
Alessio Carbone

J. Massenet, Passo a due da Manon

oreografia di K.MacMillan
Primi Ballerini del Royal Ballet
Tamara Rojo – Premio Benois de la Danse
Carlos Acosta – Premio Benois de la Danse

II Parte

P. Ciaikovskij, Pas de deux da La bella addormentata

Coreografia di M.Petipa
Primi Ballerini del Bolshoi Teatro Accademico di Stato di Russia
Nadezda Gracheva – Premio Benois de la Danse
Ruslan Skvortsov

H.Purcell, The Portrait Of

Coreografia di P. de Bana
Etoile del Ballet National de l’Opéra di Parigi
Manuel Legris – Premio Benois de la Danse

F.Chopin, Passo a due da La Dame Aux Camelias

Coreografia di J. Neumeier - Premio Benois de la Danse
Etoiles del Ballet National de l’Opéra di Parigi
Agnes Letestu - Premio Benois de la Danse
Herve Moreau– Premio Benois de la Danse

O.Bubenicek, Intimate Distance

Coreografia di J. Bubenicek - Premio Benois de la Danse
Etoile del Ballet National de l’Opéra di Parigi
Marie-Agnes Gillot - Premio Benois de la Danse
Primo Ballerino del Dresden SemperOper Ballett
Ji?i Bubnicek - Premio Benois de la Danse

G.Bizet, Passo a due da Carmen

Coregrafia di R.Petit - Premio Benois de la Danse
Prima Ballerina del Royal Ballet
Tamara Rojo - Premio Benois de la Danse
Primo Ballerino Ospite Internazionale
Lienz Chang

C. Saint-Saëns, La morte del cigno

Coreografia di M. Fokine
Prima Ballerina del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo
Uljana Lopatkina – Premio Benois de la Danse

D. Scarlatti. Passo a due da Les Enfants Du Paradis

Coreografia di J.Martinez – nomination al Benois de la Danse 2009
Ballet National de l’Opéra di Parigi
Aurelia Bellet
Primo Ballerino Ballet National de l’Opéra di Parigi
Alessio Carbone

Biglietti numerati: Unico euro 50,00, in prevendita presso il circuito del Teatro Comunale di Vicenza

Info: tel.0415074711
benoisdeladanse09italy@arteven.it
http://www.arteven.it