A Ca' Foscari lectio magistralis del poeta coreano Ko Un in occasione della consegna dell’Honorary Fellowship

Pocket News

VENEZIA - Al poeta coreano Ko Un, una delle massime voci poetiche della Corea contemporanea l’Università Ca’ Foscari di Venezia conferirà mercoledì 10 aprile alle ore 10.30 presso l'Aula Baratto, il titolo di Honorary Fellow.

Nel corso della cerimonia Ko Un terrà la lectio magistralis dal titolo Sognare Venezia

Più volte candidato al Premio Nobel, personaggio eclettico, poeta, pittore, artista, personalità di grande valore civile e morale, ma anche fautore della riunificazione delle due Coree, Ko Un è a Venezia in residenza ospite di Ca’ Foscari in una serie di conferenze con gli studenti di lingue orientali dell’ateneo.

La grande valenza storico-politica del personaggio, legato alla lotta per i diritti umani in Corea, alla battaglia per la democratizzazione del Paese e al movimento per la riunificazione tra le due Coree, si unisce al notevole valore artistico del personaggio, più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura per il suo paese, poeta, scrittore di romanzi, saggista, critico letterario, autore di biografie, libri per ragazzi, traduttore dal cinese classico, più volte biografo di se stesso, e anche pittore.

Fu invitato nell’agosto del 2000 a declamare i suoi versi a New York, in occasione del Millennium World Peace Summit of Religious and Spiritual Leaders davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La presenza del grande poeta sudcoreano a Venezia rappresenterà una preziosa occasione per gli studenti di tutto l’Ateneo, di ascoltare in prima persona la testimonianza di una delle massime figure della storia coreana contemporanea.

L'Università Ca' Foscari è inoltre l'unico ateneo italiano a ospitare presso il King Sejong Institute, l'istituto è l'unico istituto governativo sudcoreano ufficialmente riconosciuto e accreditato per l'insegnamento della lingua e della cultura coreana nel mondo.

Il programma

Saluto del Rettore Carlo Carraro
Saluto del Direttore Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, prof.ssa Tiziana Lippiello
Saluto dell'Ambasciatore della Repubblica di Corea, S.E. Kim Young-seok

Laudatio del Direttore del King Sejong Institute Venezia, prof.ssa Vincenza D’Urso
Proclamazione e consegna del titolo

Info: www.unive.it