Ca' Foscari in piazza San Marco per "Il giorno della laurea"

Uni VE
Attese tremila persone per i festeggiamenti

 VENEZIA - Il Giorno della Laurea è un evento organizzato per festeggiare assieme al laureato e alla sua famiglia l’importante traguardo raggiunto.

Ca’ Foscari invita pertanto gli studenti e i loro ospiti a tenere un comportamento rispettoso del decoro di Piazza San Marco, del centro storico di Venezia e della cerimonia evitando ogni festeggiamento che metta a rischio l’integrità del luogo che ospita l’evento. L’ateneo ha attivato un forte coordinamento con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale per evitare che si verifichino situazioni che possano mettere a rischio il decoro e l’integrità dell’area marciana e di tutto il centro storico veneziano.

Ca’ Foscari in questo senso sta portando avanti un lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei suoi studenti perché tengano presente l’eccezionalità del luogo che li ospita.

 

 

COME PARTECIPARE

 

Può partecipare al giorno della laurea ciascuno studente che ha presentato domanda di laurea per la sessione autunnale e consegnato la tesina entro il 18 ottobre 2011. Gli inviti per accedere all’area riservata dovranno poi essere ritirati giovedì 3 novembre dalle 10 alle 17 e venerdì 4 novembre dalle 10 alle 12 nel punto d’accoglienza allestito nel cortile di Ca’ Foscari.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

10.00 – 12.00 Ritiro degli inviti a Ca’ Foscari

 

13.00 -13.45 Accesso all’area riservata in Piazza San Marco

 

  14.00 Saluto del Rettore

 

Intervento del dott. Vincenzo Consoli, Amministratore delegato di Veneto Banca

 

14.30 Saluto di Giulia Previato, migliore studentessa italiana della sessione, e di Olivera Polic, migliore studentessa straniera della sessione 14.40 Consegna dei premi “Giuseppe Del Torre” 2011 per le migliori tesi magistrali in storia e storia veneta a Tommaso Saggiorato (Università Ca’ Foscari) e Giulia Modena (Università degli Studi di Verona).

 

14.50 Consegna diplomi di laurea e Proclamazione dei laureati

 

  16.30 Termine cerimonia

 

 

 

PALCO

 

Il palco (m. 9,45 x 8 x 1,50) è in acciaio con pavimentazione in pannelli rivestiti in pannello multistrato, per un peso totale di 6.970 kg. Le scale di accesso al palco - due laterali per la salita dei laureati e una centrale per la discesa - sono in acciaio complete di parapetto.

 

 

 

AREA PUBBLICO

 

A delimitazione dell’area saranno posizionate delle transenne metalliche in modo da garantire la chiusura totale, compresa l’area retro del palco, lasciando alcuni varchi per consentire l’acceso degli ospiti e fungere da uscite di sicurezza. L’ingresso avverrà attraverso le 2 uscite di sicurezza poste alla fine del perimetro verso il Campanile con verifica dell’invito da parte del personale addetto. All’interno dell’area saranno posizionate le 3.000 sedie disposte in blocchi da 10 posti per 10 file. Sette le uscite di sicurezza

 

 

 

CONSEGNA DEL DIPLOMA

 

E’ il momento cruciale della cerimonia; a ciascuno studente viene assegnato un posto a sedere ordinato in ordine alfabetico (mentre gli ospiti potranno sedersi liberamente in un’area loro dedicata). Al momento della consegna si alzerà una fila alla volta che si predisporrà nell’ordine di chiamata per ricevere il diploma. Lo studente, al proprio turno, sale sul palco dalla scala centrale, ritira il diploma e scende dalla scala laterale, tornando al proprio posto dai corridoi più esterni della platea.

 

 

 

TOCCO

 

Ciascuno studente, insieme al diploma, riceve anche il tocco che sarà invitato ad indossare una volta rientrato al proprio posto.