Convenzione quadro fra Udine, Ca’ Foscari, Padova, Trento e Verona sul test di ammissione ai corsi di laurea dell’area economica

Pocket News

UDINE – Le aspiranti matricole dei corsi di laurea dell’area economica dell’Università di Udine che vorranno iscriversi per l’anno accademico 2013/2014 ai percorsi formativi con sede a Udine e Pordenone, potranno sostenere il test di ingresso non soltanto nel mese di agosto, come da tradizione.

Ma anche anticipatamente il prossimo 19 aprile, previa iscrizione, da effettuarsi entro le 12 di venerdì 12 aprile, on-line all’indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. Il test potrà, inoltre, essere a scelta sostenuto in una delle sedi degli atenei di Udine, Ca’ Foscari di Venezia, Padova, Trento e Verona, con la possibilità di scegliere solo successivamente l’università in cui iscriversi. Queste due grandi novità sono rese possibili grazie all’adesione da parte dell’ateneo friulano, con il Dipartimento di scienze economiche e statistiche (Dies), alla convenzione quadro stipulata con i suddetti atenei del nord-est.

La convenzione permette di offrire agli studenti la possibilità di scegliere tra sedi vicine e agli atenei di modificare e uniformare il test di accesso da somministrare nelle cinque sedi di riferimento. L’accordo «rientra – sottolinea il direttore del Dies, Andrea Moretti - in un’ottica sistemica: l’idea è quella di poter offrire un servizio migliore per il territorio in cui operiamo, grazie a un sistema reticolare. Il processo si può leggere all’interno del processo di dialogo costruttivo con tutte le università del nord-est, con alcune delle quali il nostro ateneo ha già sottoscritto accordi federativi».

L’anticipazione al 19 aprile della prima data per sostenere il test di ammissione «ha il principale obiettivo – spiega Marcellino Gaudenzi, coordinatore dei corsi di laurea triennali dell’area economia di Udine – di permettere ai ragazzi che hanno già maturato la propria scelta universitaria di ottenere anticipatamente l’ammissione al corso di laurea dell’area economica di proprio interesse». Svolgendo un unico test, lo studente potrà chiedere di essere ammesso nelle graduatorie di una o più delle 5 università convenzionate e scegliere, nel caso in cui sia stato ammesso in più sedi, la propria università di frequenza.

Il test si terrà nelle stesse date (19 aprile e 26 agosto) in tutti e cinque gli atenei convenzionati. I numero di posti messi a disposizione dall’università di Udine per coloro che sosterranno il test il 19 aprile sono: 70 rispettivamente per i corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio con sede a Udine; 50 per il corso di laurea in Economia Aziendale con sede a Pordenone. Il test del 26 agosto regolerà l’accesso per i rimanenti 160 posti rispettivamente per Economia Aziendale ed Economia e Commercio con sede a Udine e 130 posti per Economia Aziendale con sede a Pordenone, oltre che gli eventuali posti non confermati da coloro che avevano superato il test in aprile.