Giornata internazionale dei diritti della donna

Uni UD
Donne politica istituzioni all'Università di Udine

 UDINE - In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna l'Università di Udine, con il Comitato pari opportunità dell'Ateneo, organizza venerdì 4 marzo dalle 14.30 nell'aula 1 di via Tomadini 30 a Udine un incontro, aperto a tutti gli interessati

, su Azioni positive e quote rosa (per varcare la soglia?). L'iniziativa, collocata nell'ambito del 5° Corso di aggiornamento "Donne, politica e istituzioni", è realizzata in collaborazione con la Regione FVG - Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità e la Commissione per le pari opportunità del Comune di Udine.

Porteranno i saluti il rettore dell'Università di Udine, Cristiana Compagno, l'europarlamentare Debora Serracchiani, l'assessore provinciale alle pari opportunità, Elena Lizzi, il presidente della Commissione comunale di Udine per le pari opportunità, Carmen Galdi. I lavori saranno introdotti da Marina Brollo, presidente della Commissione per le pari opportunità dell'Università di Udine.

Seguiranno gli interventi di: Valeria Filì, professore associato di Diritto del lavoro all'ateneo di Udine, su "Azioni positive: luci e ombre"; Dimitri Girotto, ricercatore di Giustizia costituzionale all'ateneo di Udine, su "Rappresentanza politica e genere: le quote elettorali"; Magda Bianco, della Banca d'Italia, Ufficio Diritto dell'economia, su "Le quote nei Consigli di amministrazione"; Laura Rizzi, ricercatore di Econometria all'Ateneo di Udine, su "Le soglie invalicabili: la sicurezza di genere. Seguirà dibattito. Le relazioni saranno pubblicate nel terzo volume della collana "Donne e società" (Forum editrice universitaria udinese).