Job Orienteering, il Servizio Placement dell'Università di Trento

Uni TN
Percorso di orientamento alle professioni delle Risorse Umane dal 17 al 20 maggio

 TRENTO - La quinta edizione del Job Orienteering, il percorso di orientamento alle professioni del Servizio Placement dell'Università di Trento, è stata organizzata in stretta collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia e intende approfondire le professioni delle Risorse Umane.

Il percorso si rivolge a giovani laureandi e laureati dell'Ateneo con una particolare attenzione all'area di formazione umanistica proprio per avviare un percorso di avvicinamento tra i giovani e il mondo del lavoro.

Novità dell'edizione 2011 è quella di coinvolgere i partecipanti in una vera e propria "caccia al tesoro", alla scoperta delle varie professioni del settore Risorse Umane.

Tre figure verranno esplorate attraverso attività di ricerca, interviste a professionisti, esercitazioni, giochi di ruolo che i partecipanti dovranno via via affrontare: la figura del selezionatore, quella del formatore e quella del gestore delle RU.

Un'altra novità è l'ampio coinvolgimento di professionisti e aziende che faranno da interlocutori ai giovani nel loro percorso: Unilever, Borsa del Placement, Formazione Lavoro, Randstad, Manpower e Trento School of Management, ADP Dealer Services International. I professionisti coinvolti nel percorso si metteranno a disposizione per rispondere alle domande e ai dubbi dei ragazzi. Le interviste avverranno direttamente negli uffici dei vari professionisti oppure attraverso telefono o skype.

Il percorso rivolto a 15 laureati ha ottenuto una notevole adesione (più del doppio di iscrizioni) confermando così l'interesse dei giovani e l'utilità di iniziative di orientamento alle professioni.

 

Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/16399/job-orienteering-le-professioni-...