JOB@UNITS all'Università di Trieste

Uni TS
Career Day dedicato all’incontro tra studenti e laureati dell’Ateneo Triestino

 TRIESTE - L’Università degli Studi di Trieste mercoledì 6 aprile 2011 organizza JOB@UNITS, il career day dedicato all’incontro tra studenti e laureati dell’Ateneo Triestino e alcune tra le più importanti aziende del territorio nazionale.

L’evento rappresenta una preziosa opportunità per incontrare i Responsabili Risorse Umane delle realtà partecipanti e per approfondire tematiche legate alla ricerca del lavoro.

Job@Units, organizzato dallo Sportello del Lavoro di Ateneo, si configura come espressione delle attività di raccordo tra impresa e laureati che vengono quotidianamente intessute dall’Università degli Studi di Trieste per accompagnare gli studenti verso un percorso professionale più coerente con le loro aspirazioni.

L’evento, che sarà aperto dal saluto del Magnifico Rettore, prevede una sessione mattutina, dedicata a incontri sul tema dell’orientamento al lavoro (9.00 – 12.30 nell’Aula Venezian del Campus di Piazzale Europa, Facoltà di Giurisprudenza); e una pomeridiana di incontri individuali tra aziende e laureati.

Gli incontri della mattina approfondiranno i principali argomenti d’interesse comune agli studenti delle 12 facoltà dell’Ateneo triestino ed in particolare:

-Quali sono le caratteristiche che un’azienda cerca in un giovane laureato? A cura dell’Ing. Maurizio Prete, Redaelli Tecna Spa

- In colloquio di lavoro. Strategie per dare il meglio di sé, a cura della Dott.ssa Valentina Bernabei, La Repubblica, Grande Guida Lavoro & Master

-Opportunità di lavoro e tirocinio all'estero, a cura della dott.ssa Ilaria Sicilia, Servizio Eures

A partire dalle 12.00, negli spazi dell’Aula Magna (Edificio centrale, Campus di Piazzale Europa) gli studenti potranno contattare direttamente le quasi 50 realtà presenti all’evento, la maggior parte delle quali si configurano come rilevanti imprese nel panorama produttivo italiano e internazionale. Solo per citarne alcune: Allianz, Altran Italia, Bosch, Calligaris, Coca Cola HBC Italia, Danieli Automation, Fincantieri, Friulia, Gruppo Generali, Ikea, NH Hoteles, Readalli Tecna, PriceWaterhouseCoopers, KPMG, Vodafone e Wartsila.

Alla pagina web www.units.it/job gli studenti potranno conoscere in anteprima le aziende presenti e soprattutto i profili ricercati. Gli studenti possono accreditarsi e reperire le informazioni utili a capire le esigenze delle aziende e le loro modalità di selezione. Potranno richiedere un colloquio con un’azienda di loro interesse e partecipare all’iniziativa “CV CLINIC”, novità di quest’anno, che permette agli interessati di prenotare un appuntamento con alcuni specialisti del settore Risorse Umane per ottenere utili consigli nella redazione di un CV vincente. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di Umana S.p.A., Bosch, Fincantieri, KPMG e PricewaterhouseCoopers.

La manifestazione è sostenuta da Fondazione CRTrieste, Gruppo Generali, Redaelli Tecna Spa, PricewaterhouseCoopers nonché da Altran, Calligaris, Danieli Automation e Unilever. Hanno prestato il loro contributo tecnico anche l’Agenzia per il Lavoro Umana e la Guida al Lavoro “Lavoro e Master” de La Repubblica.

Per info: tel. 040 5583794 /7934

e-mail: sportellolavoro@units.it