Error message

Il file non può essere creato.

La Normale di Pisa raduna a Rovereto 95 tra i migliori studenti d'Italia

Uni TN
Un'iniziativa in collaborazione con l'Università di Trento

 TRENTO - Sono 95 gli studenti selezionati dalla Scuola Normale Superiore per la settimana di orientamento universitario a Rovereto, in provincia di Trento.

Vengono da tutta Italia, e dall'estero, per scegliere il percorso di studi più aderente alle proprie inclinazioni. Per questo da domenica 28 agosto a sabato 3 settembre presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea e il Palazzo dell'Istruzione, prenderanno parte a lezioni e seminari nel campo della scienza, della cultura, delle professioni, confrontando le proprie aspettative a un anno dalla maturità. L'iniziativa, che a Rovereto si ripete per l'ottavo anno consecutivo, è realizzata con il contributo dell'Università di Trento. 

I 95 ragazzi selezionati provengono da tutta Italia e assisteranno alle lezioni del fisico Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale, del patologo Tullio Pozzan, del latinista Gian Biagio Conte, dell'avvocato Giuseppe Toscano, dello storico della logica Massimo Mugnai, dello storico dell'arte Massimo Ferretti, della storica contemporanea Simonetta Soldani, dello psicobiologo Giorgio Vallortigara. 

Inoltre del matematico Marco Li Calzi, dell'ingegnere Massimo Bergamasco, del giornalista Armando Torno, del chimico-fisico Francesco Paolucci, dell'italianista Lina Bolzoni, del fisico Marcella Diemoz, del filosofo Michele Ciliberto, del biochimico Pietro Pietrini, dell'economista Innocenzo Cipolletta, del matematico Marco Andreatta, del docente di diritto amministrativo Alessandra Pioggia, della sociologa Stefani Scherer, dello storico dell'arte Alessandro Nova. 

Venerdì 2 settembre, inoltre, una serata a Teatro per i ragazzi che partecipano al corso, con la tradizione delle danze mediterranee nello spettacolo dei Tarantarte di Maristella Martella, per il Festival Oriente Occidente. 

Questa estate sono stati circa 400 gli studenti selezionati nello scorso inverno tra 2.077 nominativi segnalati dagli istituti scolastici. Circa 200 hanno già partecipato a un corso tenuto a Cortona e uno a Camigliatello Silano