Error message

Il file non può essere creato.

Le strategie dei sessi. Attrazione e rapporti di coppia alla luce dell'evoluzione in un incontro a Rovereto

Pocket News
Giovedì 10 febbraio, alle 18, alla Caffetteria Le Arti del MART

Rovereto (TN) – Dotato di buona massa muscolare, programmato per combattere e cacciare, il maschio della nostra specie procura il cibo e cerca di fecondare quante più femmine gli è possibile. Lei è minuta, osserva, sceglie il miglior partner e si prende cura della prole.

Chi di noi ancora non lo sa? Già al momento della creazione, lui è alquanto rozzo e lei invece nomina le cose, secondo il divertente Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain. Così differenti eppure si piacciono. Le cose stanno davvero così?

Giovedì 10 febbraio, alle 18, alla Caffetteria Le Arti del MART, in corso Bettini 43, nel corso dellAperitivo Neuroscientifico Le strategie dei sessi. Attrazione e rapporti di coppia alla luce dell'evoluzione si cercherà di capire, insieme al medico e giornalista Daniela Ovadia e allo psicologo evoluzionista Marco del Giudice del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università di Torino, qual è il peso delle componenti innate e di quelle apprese nel comportamento umano, frutto di  meccanismi psicologici universali evolutisi in risposta a determinate pressioni selettive.

Quali sono le implicazioni per il qui e ora dei repertori comportamentali selezionati in ambienti adattativi spesso molto diversi da quello in cui viviamo oggi?  Quali le origini evolutive delle differenze nei comportamenti legati al sesso e alla coppia e quali le ragioni della grande variabilità che permane (sia a livello culturale che individuale), all’interno dei due sessi? Queste alcune delle questioni che affronteremo giovedì, consapevoli che nell’interpretazione delle differenze sessuali trovano comunque posto sia geni e ormoni, sia esperienza e cultura e che le teorie biologico-evoluzionistiche hanno un valore descrittivo piuttosto che normativo.

Agli insegnanti e a tutti coloro che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’entrata è libera e il buffet è offerto dal CIMeC. Gli Aperitivi neuroscientifici sono organizzati dal CIMeC con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con il patrocinio del Comune di Rovereto.

Info: www.cimec.unitn.it/aperitivi