Piazza San Marco ospiterà il Giorno della laurea dell’Università Ca’ Foscari

Uni VE
La cerimonia il 1 luglio alla presenza del Rettore e del Sindaco

 VENEZIA - La cornice unica di Piazza San Marco è stata scelta, con il benestare del Comune, per la cerimonia del Giorno della laurea che l’Università Ca’ Foscari organizzerà il prossimo  1 luglio 2011 per i laureandi triennali della sessione estiva dell’a.a 2009-2010.

Il Giorno della Laurea, primo evento di questo tipo, fortemente voluto dal Rettore, Carlo Carraro è una cerimonia unica pensata per far godere agli studenti il loro giorno più importante e per celebrare insieme alle persone più care la consegna del diploma di laurea. 

Anche il Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni interverrà all’evento, cui parteciperanno circa 2500 persone e che avrà una durata indicativa di due ore. 

Nella Piazza in una zona transennata, sarà sistemato un palco e ci saranno posti a sedere. 

Ai laureati verrà consegnato, oltre al diploma di laurea, un tocco, tipico cappello delle cerimonie di laurea, e una foto. 

L’evento avrà inoltre un prestigioso ospite d’onore. 

Per partecipare alla cerimonia sarà necessaria una prenotazione da farsi sul sito internet che Ca’ Foscari attiverà appositamente e che sarà disponibile tra qualche giorno. 

OPEN DAY

Nell’ottica di mettere lo studente al primo posto, Ca’ Foscari propone domani, 12 maggio per tutta la giornata un altro evento legato questa volta all’inizio della carriera universitaria a Ca’ Foscari, l’OPEN DAY. 

Dalle 11 alle 17, negli Spazi Espositivi, Ca' Foscari apre le porte agli studenti con l’Open Day. Il Servizio Orientamento e Tutorato organizza una giornata per presentare la sua offerta formativa triennale e magistrale e permettere ai partecipanti di dialogare con docenti, studenti e operatori dell'orientamento, assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e a brevi lezioni universitarie di varie aree. 

Un evento quindi in cui l’ateneo apre agli studenti per permettere loro di fare una scelta ragionata e conoscere l’Ateneo cafoscarino. 

Negli Spazi Espositivi saranno aperti per tutta la giornata degli stand dei rispettivi otto Dipartimenti e sei Scuole e si terranno delle cicliche presentazioni dell’offerta formativa nei diversi settori informativi distinti per area: linguistica, scientifica, economica e umanistica. 

Nella mattinata, secondo il programma allegato, dalle 11 alle 14.40 in Aula Baratto si alterneranno una serie di lezioni universitarie tenute dai professori Emanuele Ciampini, Stefano Magrini, Pier Francesco Ghetti, Duccio Basosi, Ida Zilio Grandi, Daniele Goldoni, Vladi Finotto, Anna Cardinaletti. 

Nel pomeriggio, alle 15, in Auditorium S. Margherita si svolgerà una lezione Concerto di Fabio Caon dal titolo “Buon compleanno Italia: 150 anni in rock, rap, pop”. 

Alle ore 19, con ingresso su prenotazione on line, lo scrittore Alberto Toso Fei condurrà il tour veneziano “Alla scoperta dei segreti di Venezia”. 

L’ingresso alla manifestazione e agli stand è libero e gratuito. 

Tutte le informazioni sul sito all’indirizzo