Roberto Vecchioni presidente della giuria del concorso Una Canzone per il futuro

Pocket News

TRIESTE - Sarà Roberto Vecchioni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, a guidare la giuria della prima edizione di Una canzone per il futuro, il concorso musicale che regala l’Università di Trieste. In seguito numerose richieste, la scadenza del bando, rivolto agli studenti del quinto anno delle scuole superiori e del primo anno di università, è stata prorogata al 30 aprile.

I singoli cantanti o le band, che possono essere anche miste, quindi composte da musicisti di età diverse, devono presentare un brano, che verrà valutato dalla giuria durante la serata finale del 31 maggio al teatro Miela di Trieste. Il premio finale consiste nel pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2011/2012.
Dopo il sostegno dell’astrofisica Margherita Hack, che si è fatta promotrice del concorso, anche il cantante e professore universitario Roberto Vecchioni ha deciso di sposare quest’iniziativa che vuole mescolare sapientemente musica e università, talento e cultura, per dare un’opportunità ai giovani di emergere e allo stesso tempo per sostenere le famiglie nelle difficoltà che devono affrontare.
Nessuno meglio di Vecchioni dunque, docente e artista allo stesso tempo, poteva rappresentare la giuria di Una Canzone per il futuro.
Nel brano di Sanremo infatti, che Vecchioni ha scritto per tutti i ragazzi e le ragazze, che difendono un libro, un libro vero, così belli a gridare nelle piazze, perché stanno uccidendoci il pensiero, è forte il messaggio a sostegno delle idee e della cultura. Oltre al Professore, in giuria ci saranno anche il giornalista e dj Ricky Russo e il promotore musicale Fabio Vergani.

Il bando e il modulo di partecipazione sono scaricabili fino al 30 aprile sul sito internet www.cislfunzionepubblicatrieste.it. Per info unacanzoneperilfuturo.cislfpts@gmail.com  oppure cell. +39 342 1485875. Una canzone per il futuro è organizzato e promosso da Cisl FP di Trieste, con la collaborazione di RadioInCorso.