Seminario CIRD all'Università di Trieste

Uni TS
Insegnare a scrivere: il problema dell'elaborato scritto

 TRIESTE - Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università di Trieste organizza il seminario “Didattica dei testi letterari nella scuola primaria. Insegnare a scrivere: il problema dell'elaborato scritto”, nell'ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti.

Sarà relatore il professor Fabio Cossutta.

Il seminario si terrà giovedì 14 aprile 2011, dalle 15,30 alle 17,30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, ingresso sul retro dell'edificio).

A parte alcune postille relative all’incontro precedente, l’attenzione si concentrerà questa volta sull’elaborato scritto, elemento cruciale della capacità elaborativi ed espressiva del discente. Analizzandone alcuni specimina, si discuterà sui criteri di individuazione degli errori (errori espressivi e di pensiero - meno significativi a tale riguardo, per quanto gravi, gli errori di grammatica, ortografia e sintassi) e, soprattutto, sulle strategie da attuare per la loro correzione, ovvero per aiutare il discente a riconoscere in primis, e a superare in secundis, quanto di carente è uscito dalla sua penna. Per quanto difficile, lunga e impegnativa sia la correzione (non del docente, ma “assieme” al discente), trattasi, tuttavia, di un momento fondamentale della didattica dell’italiano, soprattutto perché comporta un forte avvicinamento tra docente e discente, in virtù dello sforzo che il docente dovrebbe compiere per “capire” il discente e, in pari tempo, per fornirgli i mezzi a lui più adatti per “farsi capire”.