Error message

Il file non può essere creato.

Università di Udine e economia in Friuli Venezia Giulia

Uni UD
Evoluzione e risultati del rapporto della Banca d'Italia

 UDINE - I principali risultati del Rapporto 2010 della Banca d'Italia e, in particolare, lo stato dell'arte dell'economia in Friuli Venezia Giulia saranno al centro dell'incontro "L'evoluzione dell'economia regionale in Friuli Venezia Giulia", organizzato dalla facoltà di Economia dell'Università di Udine in collaborazione con la sede di Trieste della Banca d'Italia, il Consorzio universitario di Pordenone e l'Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e finanza.

L'appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 21 giugno alle 16 a Pordenone, nell'aula S4 del Centro polifunzionale dell'ateneo friulano in via Prasecco 3/a.

L'incontro sarà introdotto dai saluti del rettore, Cristiana Compagno, della preside della facoltà di Economia, Marina Brollo, e del presidente del Consorzio universitario pordenonese, Antonio Sartori di Borgoricco. "La scelta di Pordenone quale sede per l'incontro tra alcuni dei massimi esponenti del mondo economico locale - sottolinea Brollo - nasce in considerazione del forte ruolo economico rivestito a livello regionale da Pordenone e dalla sua provincia, del tessuto produttivo manifatturiero che caratterizza questo territorio, possibile motore, oggi, della ripartenza economica".

Seguiranno le relazioni della Banca d'Italia. Pietro Sambati, direttore delle sede di Trieste, farà il punto su "L'economia del Friuli Venezia Giulia: principali risultati del Rapporto". Roberto Torrini, del Servizio studi di struttura economica e finanziaria, tratterà "La congiuntura in Italia: un'analisi per macroarea". Alessandro Fabbrini, dell'Ufficio analisi e ricerca economica territoriale di Trieste, interverrà su "L'economia reale e l'intermediazione finanziaria in Friuli Venezia Giulia". Chiuderanno gli interventi di Francesco Marangon e Laura Pagani della facoltà di Economia dell'Università di Udine, docenti, rispettivamente, di Economia ambientale e di Statistica. L'incontro sarà coordinato da Gian Nereo Mazzocco, già preside della facoltà di Economia dell'ateneo friulano.