Error message

Il file non può essere creato.

Veit Heinichen protagonista del primo incontro di Udine in giallo. Misteri a NordEst

InConTri
Per il primo dei quattro pomeriggi con il noir una riflessione a due voci sul successo del genere tra Heinichen e Reitani

UDINE - Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno, torna all’interno del cartellone di UdinEstate 2010, Udine in giallo. Misteri a NordEst, la rassegna curata dallo scrittore tedesco, ma triestino d’adozione, Veit Heinichen.

Il primo dei quattro pomeriggi all’insegna del noir è mercoledì 14 luglio alle 18 in corte Morpurgo (in caso di pioggia in sala Ajace) con un colloquio tra Heinichen e l’assessore alla Cultura, Luigi Reitani. Tema dell’incontro, quasi un’introduzione all’intera rassegna che catturerà il pubblico friulano fino ai primi d’agosto, sarà una riflessione a due voci sulle ragioni e sul significato della grande fortuna che questo genere letterario sta godendo da un paio d’anni a questa parte.
Heinichen, curatore di Udine in giallo edizione 2010, nel 1994 è stato co-fondatore della Berlin Verlag di Berlino (diverse volte premiata come “Casa editrice dell’anno”) di cui è rimasto direttore sino al 1999. Dal 1997 vive a Trieste, dove ha voluto ambientare i suoi romanzi, bestseller in Germania e Austria. A partire dal 2003 i suoi libri sono stati tradotti anche in italiano, olandese, francese, sloveno, greco, norvegese e spagnolo.
Protagonista dei suoi gialli è proprio Trieste, città di mare e di confine, con le sue complessità e la sua multiculturalità. Ogni romanzo approfondisce sia aspetti storici che elementi di estrema attualità, offrendo sempre un piacevole quadro di una città dove si mangia bene e dove la cultura e l'arte hanno molto da offrire.
Come in tutti i noir il personaggio principale dei suoi libri è un poliziotto: il Commissario Proteo Laurenti, un salernitano trapiantato da anni a Trieste, di cui descrive le stranezze e le bellezze con gli occhi di un estraneo. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo I morti del Carso, Morte in lista d'attesa, A ciascuno la sua morte, Le lunghe ombre della morte, e Danza macabra. I romanzi I morti del Carso, A ciascuno la sua morte, Morte in lista d'attesa e Le lunghe ombre della morte sono già stati trasformati nella serie televisiva Commissario Laurenti per la rete televisiva ARD.

UdinEstate 2010 -  Udine in giallo. Misteri a NordEst

Mercoledì 14 luglio 2010, ore 18:00

Corte Morpurgo, via Savorgnana - UDINE

Incontro tra Veit Heinichen e l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: PuntoInforma

tel. 0432414717

www.udinecultura.it