Vele uguale velocità, vento, confronto positivo e rigenerante[img_assist|nid=12627|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=401] con la natura. E’ un mondo pieno di energia, luce e movimento quello ricreato da Paola Delfino, espresso in dense spatolate con un linguaggio fatto di tessere di colore brillante. Calore, vivacità mordente, entusiasmo. Il suo tocco è riconoscibile nelle pennellate vivaci che colgono gli infiniti riflessi dell'acqua. “Vele innamorate” ha letteralmente “scatenato” la vena creativa di Delfino: per Giudecca 795 l’artista ha realizzato una serie di 15 opere sul tema del vento e delle vele e due nuove pezzi sulle eliche. Colori in tecnica mista, per ricreare la tensione agonistica delle regate, la forza del vento, la spuma del mare; i due pezzi sul tema dell'elica – quindi la meccanica associata alle forze naturali – riportano alla mente la sua recente serie degli aerei.
Per Graziella Mario, l’ossessione” del colore si esprime in forme immediatamente coinvolgenti, in burrasche fatte di tinte esplosive. La sua personalissima tecnica mista vede colori impastati con elementi materici, stratificati, che danno tridimensionalità alle sue pennellate; il risultato sono immagini potenti, accese, quasi violente, come emozionanti sogni ancora freschi o ricordi pulsanti di viaggi immaginati o reali, senza tempo e senza luogo, ma che invece di collocarsi in una dimensione eterea e romantica prendono corpo, vita e sostanza.
Giocare con le vele è giocare con gli elementi e con la luce, e Lorena Robino lo fa rappresentando “mari primordiali”, atmosfere senza confini tra acqua ed aria, in cui non solo le vele ma ogni essere animato prende il volo. Cavalli alati lanciati al galoppo come grandi vele che corrono nel cielo, in scene dal sapore magico, quasi mitologico.
Dall'8 al 19 marzo 2008
Spazio Giudecca 795, Fondamenta San Biagio 795 - VENEZIA
Vele Innamorate
Artisti: Enrico Bartolini, Marta Boccone, Paola Delfino, Graziella Mario, Lorena Robino
Vernissage: sabato 8 marzo, dalle ore 18.30
Orario: 8-19 Marzo 2008. Da Martedì a Venerdì 15.30-20; Sabato e Domenica 11-20.
Chiuso il Lunedì
Ingresso libero
Info: tel. 3408798327
giudecca795@gmail.com
www.giudecca795.com