Walter Tobagi. Vent’anni di altre storie: tre incontri al Candiani di Mestre ricordano la figura del giornalista milanese

InConTri
Mestre (VE) - Tre appuntamenti -  lunedì 26 aprile, venerdì 7 e mercoledì 12 maggio alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani – per l’iniziativa dal titolo Walter Tobagi. Vent’anni di altre storie,   organizzata dal Centro Culturale Candiani, in collaborazione con il Circolo Walter Tobagi e la Fondazione Gianni Pellicani, per celebrare il ventennale dell’attività del Circolo.
Di particolare importanza, in occasione della ricorrenza, la pubblicazione e la presentazione, nel primo incontro, del libro Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre di Benedetta Tobagi che sarà presente in sala.
La giovane autrice, che aveva solo tre anni il 28 maggio 1980, quando i terroristi della Brigata XXVIII Marzo uccisero il padre, si è messa alla ricerca di lui in quanto persona, giornalista e storico, per capire chi era e di che cosa la sua famiglia e la nostra società sono state private.
Così, accanto al dolore personale, emerge dalle pagine la consapevolezza che sino ad oggi hanno fatto più notizia le storie dei carnefici che delle vittime e che, se quella di Walter Tobagi è stata figura esemplare, in quanto vittima, fa purtroppo parte di un nutrito elenco di innocenti ammazzati perché ritenuti obiettivi politici.
Faranno quindi seguito, all’incontro con Benedetta Tobagi, altri due appuntamenti al fine di ricostruire le vicende dolorose di violenza e morte anche a Nordest.
Il 7 maggio la giornalista Monica Zornetta parlerà di Terrore a Nordest, a partire dall’indagine da lei scritta assieme a Giovanni Fasanella, in un incontro animato da documenti originali, costituiti tra gli altri da telefonate delle Brigate Rosse, il discorso di Giangiacomo Feltrinelli, il tutto completato dall’azione scenica dell’attore Stefano Boccuzzi.
Infine, il 12 maggio Edoardo Pittalis, cronista a Venezia negli anni di piombo, rievocherà in presa diretta i tragici assassini di Taliercio, Albanese, Gori e più in generale gli anni di piombo veneziani, accompagnato dalle canzoni d’epoca interpretate da Gualtiero Bertelli.  
                                    

Lunedì 26 aprile 2010, ore 18:00

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)

Walter Tobagi. Vent’anni di altre storie

Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre di Benedetta Tobagi 

Ingresso libero previo ritiro del biglietto omaggio alla biglietteria del Centro 

Info: tel.  0412386111
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it