RAM nel segno della creatività – Padova 2010. - Solstizio d’inverno
Dal 14 al 23 gennaio 2011
Venerdi 14 gennaio alle ore 18:00 nell’ambito della mostra Solstizio d’inverno presso la Galleria Samonà a Padova, avrà luogo la presentazione dell’installazione dell’artista Youliana Manoleva dal titolo Talamo.
La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Artelier e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Si tratta di una collettiva curata da Domenico Maria Papa, che sviluppa in modo originale il tema del processo creativo, una riflessione che ben si inserisce nell’ambito della prima edizione di RAM nel segno della creatività – Padova 2010.
Al solstizio d’inverno si collega la nozione dell’eterno ritorno e di un ordine al quale è chiamato a contribuire anche l’Uomo con riti e offerte.
Youliana Manoleva dà il suo contributo in questo processo di continua trasformazione, offrendo alla terra le sue creazioni: offre cuscini puliti, di ceramica candida, un gesto di intimità familiare.
L’inverno è inteso come momento di riposo virginale. Gli esseri viventi che vanno in letargo riducono le proprie funzioni vitali e rimangono in stato di quiescenza. Tale stato non è semplice inattività e sonno ma equivale ad una fase di accumulo delle energie.
Anche le piante in inverno “si riposano” e succede la stessa cosa che accade agli animali: vivono con poco, rallentano le loro funzioni, non crescono e si nutrono pochissimo.
Tutta la natura riposa, dorme tranquilla sotto la nebbia, il freddo, la neve e il ghiaccio.
I cuscini di Manoleva sono un’offerta all’intera natura, un contributo al suo riposo in vista del futuro risveglio. Giacigli di fredda ceramica bianca come freddo e bianco è l’inverno che li ospita, ma al contempo talami nuziali e alcove dove l’energia vitale aspetta solo il momento giusto per fiorire.