Al Tartini di Trieste le Distances del Trio Winstone Venier Gesing
Jazz Vibes
[img_assist|nid=17070|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]
TRIESTE – Proseguono nel segno di una programmazione articolata, e di prestigioso richiamo i Mercoledì del Conservatorio 2009, di scena al Conservatorio Tartini di Trieste con una serata davvero imperdibile, l’evento speciale Distances – concerto Norma Winstone Trio con la grande cantante Norma Winstone, il pianista Glauco Venier e il sassofonista tedesco Klaus Gesing. Appuntamento martedì 21 aprile, alle 20.30, al Conservatorio Tartini di Trieste.
Si tratta di una delle formazioni più prestigiose della scena jazz contemporanea, italiana e internazionale: con l’album che sarà presentato in concerto nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini, “Distances”, inciso per l’etichetta tedesca Ecm i tre grandi artisti Norma Winstone, Glauco Venier e Klaus Gesing hanno infatti ricevuto la nomination ai Grammy Award 2009. Il Norma Winstone Trio si conferma come uno dei gruppi più suggestivi e affiatati del nostro tempo: a cominciare dalla cantante inglese Norma Winstone, vocalist tra le più apprezzate nel panorama jazzistico internazionale; nata a Londra, iniziò a far parlare di sé alla fine degli anni ‘60, quando sbarcava il lunario al Ronnie Scott Club con Roland Kirk. Anche se iniziò la propria carriera cantando standard jazz, ben presto fu coinvolta nel movimento dell’avanguardia londinese e iniziò una personalissima sperimentazione delle tecniche vocali, imperniata su un uso “strumentale” della voce. Nutre una speciale affinità per la musica di Steve Swallow e ha composto testi per molte delle sue composizioni; la più famosa delle quali, Ladies in Mercedes è quasi divenuta uno standard. Il suo CD Manhattan in the Rain, con il pianista Steve Gray, il bassista Chris Laurence e special guest il sassofonista Tony Coe consiste in una raccolta di standard tanto inusuali quanto classici.
Tra le recenti pubblicazioni ricordiamo un disco in duo con John Taylor Like Song, Like Weather e 4 in perspective assieme a Fred Hersch, Kenny Wheeler e Paul Clarvis. Non ha certo bisogno di presentazioni il pianista Glauco Venier, docente al Conservatorio Giuseppe Tartini, maestro nel distillare, con sapienza e continuità, e sempre ad altissimi livelli esecutivi incisioni di raffinata poesia, spesso in collaborazione con l’eccellente sassofonista tedesco Klaus Gesing, versatile musicista che al sax ama alternare flauto e clarinetto. I tre artisti provengono da esperienze e storie diverse, ma da otto anni condividono un[img_assist|nid=17071|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=429] percorso artistico premiato con l’invito a incidere per l’ECM, l’etichetta di Manfred Eicher, che si distingue per il gusto e le produzioni capaci di spaziare attraverso ampi repertori. Distances offre un impedibile palinsesto di pezzi e rivisitazioni, con brani di Cole Porter a Peter Gabriel, un omaggio a John Coltrane, arrangiamenti di musiche di Erik Satie, canti popolari e addirittura testi di Pier Paolo Pasolini, che rivivono con grande sensibilità poetica, trasposti in una sorta di originale suite per suoni, immagini e parole.
Contestualmente, da lunedì 20 a mercoledì 22 aprile, la cantante Norma Winstone terrà una masterclass al Conservatorio Tartini, dedicata all’uso della voce. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, info presso la Portineria del Conservatorio: tel. 040.6724911
Martedì 21 aprile 2009, ore 20.30
Conservatorio Tartini, via Ghega12 - TRIESTE.
Trio Winstone Venier Gesing - Distances
Norma Winstone: vocals
Glauco Venier: pianoforte
Klaus Gesing: sax, clarinetto, flauto
Info www.conservatorio.trieste.it
Foto Luca d'Agostino. Riproduzione vietata
- Log in to post comments