La commedia Oki’s Movie chiude a Udine e Pordenone la rassegna dedicata a Hong Sang-soo
UDINE - Con la commedia Oki’s Movie si chiude, mercoledì 26 giugno, al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone, la preziosa rassegna Hong Sang-soo, piccolo ritratto di un grande maestro, dedicata dalla Tucker Film a uno dei pilastri del glorioso rinascimento cinematografico sudcoreano, un regista libero ed eccentrico, sempre fedele al proprio motto basta poco per osservare la vita da un punto di vista allegro.
Titolo di chiusura del 67° Festival di Venezia, Oki’s Movie è diviso in quattro capitoli, ambientati in tempi e in luoghi diversi ma popolati dagli stessi personaggi. Il film ruota attorno al triangolo amoroso tra la bella e timida Oki, il professore universitario Song e l'imbranato Jin-Gu, che eccede in bacco e tabacco. L'uomo, la donna, l'alcool, le sigarette, il cinema. Hong Sang-soo si ripete, ma è sempre enorme e tocca sempre con sarcasmo e cinismo l'animo umano, indagando con passione e simpatia il rapporto di coppia e tra i sessi.
Oki's Movie è una ballata passionale dove i protagonisti lottano per combattere la solitudine. Ma non è tanto la trama che deve interessare, quanto la magnifica (davvero magnifica) ricostruzione dei rapporti tra i personaggi, straordinariamente approfonditi e cesellati dall’inimitabile mister Hong…
Ricordiamo che, per il ciclo Piccolo ritratto di un grande maestro, al CEC di Udine il prezzo del biglietto sarà di 5 euro (sono valide le riduzioni Erdisu per gli studenti universitari). Anche a Cinemazero di Pordenone il prezzo del biglietto sarà di 5 euro ma i possessori della CinemazeroCard e gli adepti FEFF che esibiranno il pass del Festival udinese saranno premiati con la riduzione a 4 euro.
Dopo quasi vent'anni di carriera e dopo le numerose partecipazioni a Cannes, Berlino e Venezia, sempre applaudite dalla critica, Hong Sang-soo rimane ancora un pianeta parzialmente inesplorato dalle platee occidentali e assente in Italia. E l’arrivo di In Another Country (prima opera del regista distribuita nelle sale nazionali, sempre sotto il segno della Tucker Film, a partire dal 22 agosto), assieme alle tre commedie selezionate per il ciclo, rappresenta un’occasione fondamentale per accorciare le distanze. Un’occasione che mette in evidenza l’arguzia impareggiabile di un autore che è imperativo scoprire.
Hong Sang-soo: piccolo ritratto di un grande maestro
Mercoledì 26 giugno 2013
ore 17:30 e ore 21.00
Visionario, via Asquini 33 - UDINE
ore 21.00
Cinemazero, Piazza della Motta, 2 - PORDENONE
Oki’s Movie di Hong Sang-soo
Info: Tucker Film
tel. 0432/299545
tuckerpress@tuckerfilm.com
www.tuckerfilm.com
Cinemazero
tel 0434 520404
cinemazero.ufficiostampa@gmail.com
www.cinemazero.org