Error message

Il file non può essere creato.

L'alpinista Fausto De Stefani a Padova nel terzo appuntamento delle Lezioni di viaggio del Detour Festival

Pocket News

PADOVA - Venerdì 14 giugno, alle ore 17.00 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, terzo appuntamento con le Lezioni di viaggio: protagonista dell'incontro è  Fausto De Stefani uno dei più importanti alpinisti italiani.

Le sue spedizioni si mettono in evidenza soprattutto per l’essenzialità dell’attrezzatura e per l’attenzione che rivolgono ai temi ambientali, è tra i pochi al mondo ad aver scalato senza ossigeno le 14 montagne più alte della terra. Sempre in prima linea, anche nelle manifestazioni di denuncia del disprezzo ambientale, è tra i fondatori dell’associazione internazionale Mountain Wilderness, e svolge attività divulgative a favore della conoscenza delle tematiche naturalistiche e dei problemi ad esse connessi.

Da dieci anni si dedica con grande energia alla realizzazione di progetti umanitari in Nepal, promuovendone lo sviluppo culturale, con la fondazione della Rarahil Memorial School un complesso di scuole primarie e secondarie attualmente frequentate da oltre 1.000 fra bambini e ragazzi poveri e di un poliambulatorio destinato all’intero villaggio di Kirtipur, all’avanguardia dal punto di vista sanitario.

Tutti noi siamo il risultato delle esperienze della nostra vita. Tutti noi siamo depositari di una storia che è iniziata quando siamo nati e che ora vive e pulsa in noi. La mia è una storia di viaggi, di incontri...Ho incontrato popoli e genti la cui esistenza di dignitosa bellezza, malgrado la povertà e la durezza estrema imposta dalle altitudini, mi ha fatto alzare ancora di più lo sguardo fino ad approdare a nuove dimensioni. E’ inutile andare lontano con le proprie gambe, se non si è capaci di andare lontano con lo spirito. (Fausto De Stefani)

Info: Detour. Festival del Cinema di Viaggio
info@detourfilmfestival.com
www.detourfilmfestival.com