Andrea Ichino presenta il suo libro Facoltà di scelta a Ca' Foscari
VENEZIA - Giovedì 7 marzo 2013, Andrea Ichino presenterà a Ca' Foscari il suo ultimo libro Facoltà di scelta. L’università salvata dagli studenti. Una modesta proposta, scritto insieme a Daniele Terlizzese in cui propone un ripensamento del sistema universitario.
Con spazi di autonomia per scegliere docenti e programmi, creare corsi di eccellenza, attrarre i migliori e maggiori risorse attraverso rette universitarie più alte per chi le può pagare, dando la possibilità agli studenti di finanziarsi attraverso un sistema di prestiti.
Un modo per dare più risorse a chi se le merita: le università capaci di offrire un’istruzione con valore reale e non solo legale. Ma soprattutto lanciare una sfida per il cambiamento a chi davvero può farlo: i giovani, chiamati a esercitare una vera facoltà di scelta.
Andrea Ichino è un rinomato economista italiano, attualmente ordinario di Economia Politica presso l'Università di Bologna.
Giovedì 7 marzo 2013, ore 11.30
Auditorium S. Margherita - VENEZIA
Andrea Ichino, docente di Economia Politica, Università di Bologna
presenta Facoltà di scelta. L’università salvata dagli studenti. Una modesta proposta di Andrea Ichino e DanieleTerlizzese
Introduce e modera
Carlo Carraro Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia
Intervengono
Agar Brugiavini Docente di Economia Politica, Università Ca’ Foscari Venezia Alide Cagidemetrio Docente di Lingua e Letteratura anglo- americana, Università Ca’ Foscari Venezia
Chiara Mio Docente di Economia Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia
Seguirà dibattito con il pubblico