L’Europa come utopia. Ne parla Lucio Caracciolo a Vicino Lontano 2013
UDINE - Venerdì 10 maggio 2013, entra nel vivo a Udine la IX edizione di Vicino/Lontano con uno dei confronti più attesi, L’Europa come utopia, ideato dal geopolitologo Lucio Caracciolo, direttore di LiMes e membro del comitato scientifico del festival.
Con lui, sul palco della ex Chiesa di San Francesco, proporranno le loro autorevoli riflessioni studiosi come Mauro Ceruti, il filosofo che ha introdotto in Italia “il pensiero complesso” e autore con Edgar Morin del saggio La nostra Europa (2013, ed. Cortina), vero e proprio manifesto per una riforma della politica europea nel tempo della globalizzazione; Heribert Dieter, Senior Fellow della Stiftung Wissenschaft und Politik di Berlino e corrispondente di LiMes per la Germania; e Sara Gentile, docente di Scienza politica e Analisi del linguaggio politico all’Università di Catania. Il confronto, a cura di LiMes e Historia-Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, è moderato da Guglielmo Cevolin, presidente di Historia. Messa a durissima prova dalla crisi, che ne ha svelato l’intrinseca debolezza, l’Europa sta vivendo una delle fasi più difficili della sua storia. La stessa idea di Europa è messa in discussione, anche all’interno degli Stati membri.
Oltre a discutere sulle cause della debolezza dell’Unione Europea, nata su basi economiche ma a cui è mancato un processo di unificazione politica, e ad analizzare la situazione presente, ci si interrogherà sugli effetti di una eventuale disgregazione. Oggi la Germania è accusata di imporre misure di austerity che stanno distruggendo l’economia degli altri Paesi, già fortemente colpiti dalla crisi, e fra gli stati si sta creando un sistema di diffidenza reciproca, mentre si afferma una tendenza populista in versione prevalentemente antieuropea. Il rischio non è solo che salti l’unità monetaria ma che l’unità europea venga messa in discussione anche a livello culturale.
Se ciò accadesse, in un contesto globale complesso come quello odierno, che pone sfide collettive di portata enorme – una finanza mondiale sgovernata, il conflitto fra monete, i cambiamenti climatici, le guerre, la convivenza tra religioni, il paventato declino dell’Occidente – i piccoli Stati sarebbero destinati a contare pochissimo nei rapporti di forza mondiali e l’intero continente rischierebbe di scivolare in una drammatica irrilevanza geopolitica. Ciò implica evidentemente non solo rischi di tipo economico ma di sicurezza dei singoli Stati. Da qui l’importanza di superare l’attuale impasse e trovare il coraggio e il modo di affrontare con una risposta condivisa le grandi questioni del nostro tempo.
La giornata di venerdì 10 maggio comincerà alla ex Chiesa di San Francesco di prima mattina (ore 8.15), con un altro importante momento di riflessione, dedicato al mondo della scuola: Il piacere della legalità? Mondi a confronto, un appuntamento fisso a Vicino/Lontano. Anche quest’anno, si presentano i risultati di un progetto formativo interistituzionale – giunto ormai alla sesta tappa – che concentra la propria attenzione sul rapporto fra etica individuale e etica pubblica, rivalutando e rafforzando nel contempo l’importanza del ruolo educativo della scuola.
L’intento principale del lavoro, svolto in un anno scolastico da uno straordinario gruppo di insegnanti della scuola pubblica, insieme ai loro studenti in classe e con i detenuti delle Case Circondariali di Udine e Tolmezzo, è di smantellare i luoghi comuni e tornare a riempire di significato, attraverso esperienze di vita concrete, parole che fanno riferimento a valori e principi essenziali inscritti nella nostra Carta costituzionale come giustizia, responsabilità, diritti, dignità, etica, solidarietà.
Una delle persone che in nome di queste parole rischia quotidianamente la propria incolumità, tanto da dover vivere sotto scorta, è Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace, in Calabria, che continua con tenacia il suo mandato nel tentativo di imporre la legalità in una terra dove governano le regole della ‘ndrangheta.
La sua testimonianza non solo carica di sostanza la parola legalità ma porta ai giovani friulani un esempio della migliore politica, e di questi tempi non è poco. La storia e l’esempio di questa amministratrice coraggiosa sono anche al centro del libro di Goffredo Buccini, L’Italia quaggiù, da poco uscito con Laterza. Intervengono la giornalista Amalia De Simone, la direttrice della Casa Circondariale di Tolmezzo Silvia Della Branca, Pierluigi Di Piazza, fondatore e direttore del Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano, lo scrittore Rosario Esposito La Rossa, la direttrice dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Udine-Pordenone-Gorizia Stefania Gremese, la direttrice della Casa Circondariale di Udine Irene Iannucci, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Udine 2° Maria Piani e il sindaco di Udine Furio Honsell.
Partecipano inoltre l’attrice e autrice Federica Sansevero, Circus Copernicus, Coro Valussi e Les Tambours de Topolò. Il progetto interistituzionale, reso possibile grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di tanti operatori sociali, culturali e dell’informazione, e di personalità della cultura, del mondo finanziario e del volontariato, è a cura dell’Istituto Comprensivo - Udine 2°, Sede Valussi, del Centro Territoriale Permanente - Casa Circondariale, degli ISIS Caterina Percoto e Bonaldo Stringher, del Presidio Rita Atria - Libera contro le mafie - Udine, delle Direzioni della Casa Circondariale di Udine e della Casa Circondariale di Tolmezzo e dell’Uf?cio Esecuzione Penale Esterna di UD-PN-GO.
Venerdì 10 maggio si aprono al pubblico di Vicino/Lontano anche le porte dell’Oratorio del Cristo con due incontri a cura della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe e della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG.
Alle 15, l'antropologo Nicola Gasbarro , insieme all’attore Alessandro Conte e al direttore della Nico Pepe, Claudio De Maglio, costruirà un momento di riflessione sul teatro e sulla società a partire dal progetto Mistero Buffo e altre storie, che ha interessato gli allievi dell’Accademia udinese e della Milano Teatro Scuola Paolo Grassi. Al centro, quel tipo di teatro impegnato che raccogliendo l’eredità dei giullari si è diffuso in Italia a partire dagli anni Novanta e ha come modello il Mistero Buffo di Dario Fo. La relazione dell’uomo con le altre specie, da cui dipende la stessa idea di umanità, è invece oggetto dell’incontro filosofico a cura di Beatrice Bonato e Claudio Tondo, “Paradossi dell’umano”, presentazione del nuovo quaderno di “Edizione” della SFI-FVG, Fabbricare l’uomo. Tecniche e politiche della vita. Ospite e interlocutore è Massimo De Carolis, ordinario di Filosofia teoretica e Filosofia del linguaggio a Salerno.
Fra gli altri appuntamenti della giornata di venerdì, a San Francesco alle ore 17 viene proiettato, introdotto dalla direttrice di Dedica Annamaria Manfredelli, il film Soldati di Salamina di David Trueba, tratto dal noto romanzo dello scrittore spagnolo Javier Cercas, protagonista dell’ultima edizione del festival pordenonese. A seguire, alle 19.30, l’evento a cura di p.én.lab in collaborazione con Tiziana de Maio Accento su… Young & Next. 100 minuti di idee&musica: 10 giovani oratori che per 7 minuti ciascuno parlano, presentano, mostrano, mettono in scena visioni, sogni, idee e realizzazioni su temi quali formazione, innovazione e rete. Infine, al Palazzo ConTemporaneo alle ore 17, nell’appuntamento a cura di ARPA-LaREA, Giovanna Busconi, Claudio Forghieri e Stefano Mengoli moderati da Sergio Sichenze, parlano di nuovi spazi urbani e di nuovi cittadini in Intelligenze multiple. Smart City – la città intelligente.
Dall'8 al 12 maggio 2013
UDINE - locations varie
Vicino/lontano 2013
Venerdì 10 maggio
Il programma
ore 08:15
Chiesa di San Francesco
Il piacere della legalità? Mondi a confronto
Presentazione dei risultati del progetto formativo interistituzionale
A cura di Istituto Comprensivo - Udine 2° , Sede Valussi, Centro Territoriale Permanente - Casa Circondariale, ISIS Caterina Percoto, ISIS Bonaldo Stringher, Presidio Rita Atria - Libera contro le mafie - Udine, Direzione Casa Circondariale di Udine, Direzione Casa Circondariale di Tolmezzo. Uf?cio Esecuzione Penale Esterna di UD-PN-GO
Intervengono Amalia De Simone, Silvia Della Branca, Pierluigi Di Piazza, Rosario Esposito La Rossa, Stefania Gremese, Irene Iannucci, Ferdinando Imposimato, Maria Carmela Lanzetta, Maria Piani e il neoeletto sindaco di Udine
Con la partecipazione di: Circus Copernicus, Coro Valussi, Les Tambours de Topolò, Federica Sansevero
Coordinatrice del progetto: Liliana Mauro
ore 10:00
Piazza Venerio
La bibliteca vivente
Realizzazione di Damatrà - Progetto Youngster in collaborazione con Biblioteca Civica Vincenzo Joppi di Udine - Sezioni Ragazzi e Moderna
Interviene Angela Terzani
ore 15:00
Oratorio del Cristo
L´eredità dei giullari
con Nicola Gasbarro, Francesco Remotti
e con Alessandro Conte,Claudio de Maglio
A cura della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
ore 16:00
Auditorium Delle Grazie
Assistenza per la salute nella crisi economica
Intervengono Mario Del Vecchio, Edoardo Manzoni, Annalisa Silvestro
Conduce Gianpaolo Carbonetto
La riflessione è parte delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dell’infermiere (12 maggio). Evento promosso dal Collegio degli infermieri - IPASVI - Provincia di Udine
ore 17:00
Palazzo Contemporaneo
Intelligenze multiple. Smart City - la città intelligente
Incontro con Giovanna Busconi, Claudio Forghieri e Stefano Mengoli
Modera Sergio Sichenze
A cura di ARPA-LaREA
ore 17:00
Chiesa di San Francesco
Soldati di Salamina (Spagna, 2003, 120’, sottotitoli in italiano)
Proiezione del film di David Trueba, con Ariadna Gil, Ramon Fontserè, Joan Dalmau
Interviene Annamaria Manfredelli
A cura di Dedica Festival
ore 18:00
Libreria Feltrinelli
Hotel Savoy
di Joseph Roth
Presentazione del primo titolo della nuova collana Gli anemoni di Marsilio, diretta da Luigi Reitani e Annalisa Cosentino
Incontro con il traduttore e curatore Marco Rispoli
Introduce Luigi Reitani
Letture di Paolo Fagiolo
In collaborazione con l'Associazione Biblioteca Austriaca di Udine e il Forum Austriaco di Cultura di Milano
ore 18:00
Libreria Friuli
Buffet Titanic
di Ivo Andric
Incontro con il curatore Božidar Staniši?
Introduce Augusta De Piero
ore 18:00
Libreria Odòs
Finestra su Parigi. L'occhio d'un insider
Incontro con Marinella Copat
Introduce Elena Commessatti
ore 18:30
Oratorio del Cristo
Paradossi dell'umano
Presentazione di Fabbricare l’uomo. Tecniche e politiche della vita, quaderno di “Edizione 2012” della Società Filosofica Italiana, Sezione Friuli Venezia Giulia, a cura di Beatrice Bonato e Claudio Tondo (Mimesis, 2013)
Interventi di Beatrice Bonato, Massimo De Carolis, Claudio Tondo
A cura della Società Filosofica Italiana - Sezione Friuli Venezia Giulia
ore 18:30
Libreria Ubik
C´è un futuro per l'arte?
Incontro con Renato Calligaro e Damiano Cantone
Modera Luca Taddio
ore 18:30
Palazzo Contemporaneo
La Repubblica delle stragi impunite
Incontro con Ferdinando Imposimato
Introduce Alessandro Montello
ore 19:30
Chiesa di San Francesco
Accento su… Young & Next. 100 minuti di idee&musica
A cura di p.én.lab, in collaborazione con Tiziana de Maio
Con la partecipazione di Friuli Innovazione
Con il sostegno di OFF Officine Fotografiche Friulane e Idea Prototipi®
Gli speakers:
Alberto Antonini – Safebrand
Luigi Assom, Alessandro Codello – Xdiscovery
Stefano Bettega – ISIA Firenze
Barbara Franchin – ITS
Elisa Del Lungo, Francesca Sirianni – RIDInet
Federica Manaigo – Etrarte
Stefano Marchetti – Transactiva
Lorenzo Pacorini – Enerlife
Sebastian Raducci – Datamind
Antonio Scribano – Fattelo
La voce narrante - Jack
Gli interventi musicali - Strike Back Trio
ore 21:25
Chiesa di San Francesco
Pixels (Francia, 2010, 3’)
Cortometraggio
Animazione
Regia Jean Patrick
A cura di Maremetraggio
ore 21:30
Chiesa di San Francesco
L’Europa come utopia
Confronto con Lucio Caracciolo, Mauro Ceruti, Heribert Dieter, Sara Gentile
Modera Guglielmo Cevolin
A cura di LiMes e Historia-Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone
ore 23:30
Chiesa di San Francesco
L'Audizione (Italia, 2011, 9’)
Cortometraggio
Fiction
Regia Davis Kanepe
A cura di Maremetraggio
Info: associazione culturale vicino/lontano
tel. 0432-287171
www.vicinolontano.it