Error message

Il file non può essere creato.

Francesco Mariani - Symphonie de couleurs

 

Dal 4 giugno al 31 luglio 2011

Nasce a Calenzano in provincia di Firenze, nel 1956. Frequenta l'Istituto Statale d' Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino, diplomandosi nel 1975. Attualmente vive e lavora a Sesto Fiorentino, dove, contemporaneamente alla pittura svolge arrività nel campo delle vetrate artistiche.

Della sua poetica Francesco scrive:” Dentro di noi fluttuano passioni diaboliche … Le stelle dimorano nella nostra anima, e forse torneranno ancora quei giorni in cui gli uomini erano dolci e meravigliosi come Dei.”

Di grande potenza le sue notti stellate con una luna metà tra sogno e realtà, luminosa e vera, come se la vedessimo attraverso un telescopio.

Interessanti i particolari, dei quali tutti i suoi quadri sono disseminati, apparentemente casuali ma altamente simbolici.

L'arte di Mariani ricorda da vicino quella del suo maestro, l'indimenticato Piero Nincheri, nei nudi, nei ritratti e nei fiori, ma con una maggiore profusione di brillantezza nei colori e di estasi nei tratti. 

Francesco Mariani was born in Calenzano , near Florence, in 1956. He attended the Istituto Statale d'Arte (High School of Art and Ceramics) of Sesto Fiorentino. He gradueted in 1975.

 

Scheda Evento

Location:
Palazzo Pesaro Cottafava, Cannaregio 3764 - VENEZIA