Error message

Il file non può essere creato.

Intervista alla Marchesa. Riflessioni di Luisa Casati

Giovani a Teatro: Esperienze: Il Male - Declinazioni di Drammaturgia Caino>Medusa

Giovedì 12 maggio 2011, ore 21:00

Intervista alla Marchesa. Riflessioni di Luisa Casati

testo di Paolo Puppa      

regia di Terry D'Alfonso    

videoscenografia di Gabriel Zagni

con Milena Vukotic La Marchesa / Marco Gambino Il Giornalista

A conclusione del laboratorio dedicato alla figura di Medusa e inserito nel percorso Declinazioni di Drammaturgia Caino>Medusa del progetto Parole in forma scenica 2011 di Giovani a Teatro, il drammaturgo Paolo Puppa presenterà la messa in scena di uno dei suoi lavori più riusciti.

 

Londra 1957. Un giornalista siciliano, che sta scrivendo un libro su D'Annunzio e le sue donne, si reca nella dimora della Marchesa Luisa Casati per un'intervista. Ha inizio un dialogo/intervista fra i due che sviluppa in cinque giornate la ricostruzione delle vicende personali della mitica marchesa, la donna più ricca del primo 900. Il testo di Paolo Puppa trae ispirazione da una figura storica di grande rilievo che qui viene rappresentata anziana e in condizioni economiche ormai disagiate nella sua casa londinese.

L'intervista è un dialogo fra i due personaggi in cui la donna rievoca gli splendori e le bizzarrie del passato, famiglia, amori, amicizia, passioni, collezioni di opere d'arte e di animali esotici, al centro della mondanità intellettuale e artistica europea, tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Capri.

Emerge a tratti, per rapidi accenni e oscure allusioni, l'ambiguo rapporto che si instaura tra la Marchesa e il suo malcapitato intervistatore, vittima e insieme carnefice della Signora, ossessionata dal culto della bellezza e dal legame coi morti.

Paolo Puppa. E' ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Venezia, nonchè direttore del Dipartimento delle Arti e dello Spettacolo.

Ha insegnato in università straniere a Londra, Los Angeles, Toronto e Parigi. Come drammaturgo ha scritto tra le tante opere Dialoghi sotto vento, La collina di Euridice, Venire a Venezia, Intervista alla marchesa. Riflessioni di Luisa Casati.

 

Scheda Evento

Location:
Teatro Fondamenta Nuove - VENEZIA
Tel.:
0412201934-30; 041 5224498