La vedova scaltra
Mercoledì 30 e giovedì 2011, ore 21:00
La vedova scaltra
di Carlo Goldoni
regia di Jana Balkan e Isabella Casertacon
con Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Maurizio Perugini, Francesco Laruffa
Elisa Bertato, Martina Colli, Giacomo Girelli
musiche a cura del Gruppo Joglar
costumi Mariana Berdeaga - Laboratorio Teatrale
scene Laboratorio Teatrale
maschere Donato Sartori e Fucina dei Miracoli
attrezzeria Peroni
Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio
La commedia di Carlo Goldoni , La vedova scaltra, nell’allestimento del Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio per la regia di Jana Balkan e Isabella Caserta.
La commedia, come anticipato dal titolo, è giocata tutta sull’astuzia di Rosaura che, indecisa tra quattro pretendenti (un inglese, un francese, uno spagnolo e un italiano) che la coprono di attenzioni e galanterie per avere la sua mano, escogita un piano ingegnoso per scoprire se i loro sentimenti nei suoi confronti sono davvero sinceri. Paradossalmente sarà proprio attraverso il mascheramento e la finzione (una metafora, forse, del teatro stesso?) che, alla fine, riuscirà a scoprire la verità.
Oltre all’intreccio, il punto di forza di questa commedia sta nel nuovo modo di concepire i personaggi. Scritta nel 1748, La vedova scaltra vede la presenza, in scena, delle maschere della Commedia dell’Arte quanto quella di personaggi presi dalla realtà di tutti i giorni. Una commistione (comune ad altre commedie del drammaturgo veneziano) che permise a Goldoni di evidenziare tutte le infinite sfumature dell’animo umano con i suoi vizi e le sue virtù, e di trasporle concretamente sul palco con saggezza ed essenzialità.
In scena Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Maurizio Perugini, Francesco Laruffa, Elisa Bertato e Martina Colli. Musiche originali eseguire dal vivo dal Gruppo Joglar), costumi di Marianna Berdeaga, scene del Laboratorio Teatrale, maschere di Donato Sartori.