Li Romani in Russia
Il cielo sopra Verona - III edizione
Sabato 26 marzo 2011, ore 21:00
Li Romani in Russia
racconto di una guerra a millanta mila miglia
dal poema in versi di Elia Marcelli
regia di Alessandro Benvenuti
con Simone Cristicchi e con
con Giggi, Mimmo, Peppe, Nino, Nicola, Remo…
La campagna di Russia (1941-1943), una guerra di invasione senza pretesto. Treni che portano via una generazione sorridente, giovane, sicura di tornare, perché la propaganda fascista inganna sulla realtà della spedizione.
E la “passeggiata” si trasforma in tragedia: armi, abbigliamenti e viveri insufficienti, inadeguati, ridicoli. Rimangono solo fame, freddo, paura. Una disfatta: partono 220.000 ragazzi, ne tornano 20.000.
Un grande poeta romanesco, Elia Marcelli (1915-1998), è tra i pochi che riportano a casa il freddo, il dolore, la rabbia. E il dovere di raccontare, per non dimenticare e non far dimenticare. Allora sceglie la poesia, per dare a questi ricordi la forma più alta ed eterna.
Tratto dal poema in versi di Elia Marcelli, con la regia di Alessandro Benvenuti, lo spettacolo narra le vicende di un gruppo di fanti durante la campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale.
Simone Cristicchi dà voce a questi soldati in un ideale incontro tra il mondo delle borgate romane cantate da Pasolini e quello degli alpini raccontati da Giulio Bedeschi e da Mario Rigoni Stern.