Error message

Il file non può essere creato.

Matthew Bourne's Nutcracker

Stagione Teatrale 2011-2012

Matthew Bourne's Nutcracker

di Matthew Bourne
Scene: Anthony Ward;
luci di Howard Harrison
Musiche: P. I. Tchaikovskij;
direzione musicale di Brett Morris
Regia: Matthew Bourne
Una Produzione: New Adventures, Ambassador Theatre Group in collaborazione con ATER

Temperamento geniale e spirito irriverente, fantasia e stile raffinato, una creatività che unisce la più libera ispirazione a competenza profonda... Matthew Bourne, regista-coreografo dai tanti premi (tre Drama Desk Award, due Tony, un Olivier…) e dai clamorosi successi, lo scorso anno ha conquistato Trieste.
Il suo Swan Lake infatti – per la festosa accoglienza generale e la soddisfazione degli addetti ai lavori – è stato senza dubbio uno dei massimi eventi della stagione, capace di incantare, commuovere e divertire... Il Teatro Stabile regionale ha scelto di proporre anche nel nuovo cartellone uno “spettacolo” – perché dire solo “balletto” di uno show griffato da Bourne è riduttivo – dell’artista. E la scelta è caduta su quello che forse è il più classico dei titoli del repertorio della danza, Nutcracker (Lo schiaccianoci).
Matthew Bourne’s Nutcracker! approda al Rossetti in prima italiana: lo show in programma per tutta la Christmas Season (7 settimane) al prestigioso Sadler’s Wells di Londra, sceglie in tutta Europa di toccare solo la piazza di Trieste, al di là dei confini del Regno Unito...
Con i suoi oltre 110 anni di storia, applausi ed emozioni è dunque Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky a offrire al coreografo inglese materia per una delle sue straordinarie riletture: e Nutcracker! – che è andato in scena per la prima volta al Festival di Edinburgo nel 1992 e arriva ora allo Stabile nel nuovo allestimento, creato per il ventennale del debutto – ne ha tutta la statura.
Bourne – come già per Swan Lake – traspone l’azione in una situazione più vicina alla sensibilità attuale: nell’orfanotrofio tetro e dickensiano retto dal Dottor Dross e dalla moglie, Clara e altri bambini attendono un grigio Natale. L’abete è rinsecchito, il party una messinscena a favore dei benefattori che lasciano doni, senza sospettare che immediatamente i due coniugi li carpiranno ai piccoli destinatari. Un incubo che per Clara può diventare sogno: scappa infatti, assieme agli altri compagni e al suo Nutcracker, per vivere un’avventura accesa di mille colori fluo e di dolcezze (come accade in una festa molto rock), per assaporare una storia intessuta della tenerezza del primo amore, increspata dalle rivalità con i viziati Fritz e Sugar, e palpitante dell’incanto della Danza dei fiocchi di neve, qui restituito come una gioiosa corsa a perdifiato sui pattini da ghiaccio, per coinvolgere la platea nell’esaltante ed esilarante espressione della libertà ritrovata dai bambini. Zucchero e sortilegi, danza eccellente e grande musica per un allestimento indimenticabile, e adatto a ogni età.                                              

 

Scheda Evento

Quando:
Dal 7 all’11 marzo 2012
Location:
Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
 040 3593511