Miseria e nobiltà
Stagione Teatrale 2012-2013
Miseria e nobiltà
di Eduardo Scarpetta
con Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli
e con Gigi De Luca
Gina Perna, Antonio Ferrante, Gino De Luca, Loredana Piedimonte, Antonietta D’Angelo, Vincenzo Leto, Jacopo Costantini, Silvia Zora, Francesco De Rosa
regia di Geppy Gleijeses
scene di Francesca Garofalo
costumi di Adele Bargilli
musiche di Matteo D’Amico
luci di Luigi Ascione
Una produzione Teatro Stabile di Calabria / Teatro Quirino Vittorio Gassman
Titolo fra i più famosi della drammaturgia di tutti i tempi, e cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non) del secolo scorso, Miseria e nobiltà viene proposto, integralmente in italiano, nella riduzione di Geppy Gleijeses (che ne firma anche la regia), che fa tesoro del testo originale di Eduardo Scarpetta ma anche dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del celebre film di Mario Mattoli con Totò.
Protagonista della divertente commedia è Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Scarpetta, lo scrivano cui si rivolge Eugenio, il giovane nobile innamorato di Gemma, la figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Ne deriva una divertente ed umanissima commedia degli equivoci, la cui comicità esplode nelle celebri scene in cui i popolani si travestono e fingono di essere nobili pur di potersi sfamare.
Ad interpretare i ruoli di Sciosciammocca, Pasquale e Luisella sono, rispettivamente, lo stesso Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli, tutti reduci dal grande successo dello spettacolo Lo scarfalietto, sempre di Scarpetta. Insieme a loro, in scena, alcuni fra i migliori caratteristi del teatro napoletano.