Nicolò Sari - Paola Fasolo @ Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido 2012
Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido 2012
Nicolò Sari, organo
Paola Fasolo, violino
Paola Fasolo si è diplomata in violino nel 1993 al Conservatorio di Musica "B. Marcello" di Venezia sotto la guida del M° Stefano Zanchetta, perfezionandosi in seguito con i maestri Vadim Brodsky, C.Rossi e Franco Gulli ai corsi dell'Indiana University (Stati Uniti). E' stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2005 ha conseguito il diploma specialistico presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Svolge un'intensa attività cameristica e collabora con diverse orchestre quali teatro la Fenice, Orchestra internazionale d'Italia, I Virtuosi italiani, La Stagione Armonica, Oficina Musicum, Accademia Vivaldiana della quale è anche spalla. Ha inciso per la Tring International, Tactus, la rivista Cd classica, RivoAlto; attualmente è impegnata nell'incisione di brani del barocco italiano, inediti. Suona con il Quintetto dell'Accademia Vivaldiana ed è docente di violino presso l'Istituto "D. Alighieri" di Venezia.
Nicolò Antonio Sari, veneziano, nato nel 1987, si diploma col massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin.
Dal 2007 ad oggi è risultato vincitore dei concorsi internazionali di Salerno, Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e del concorso nazionale di Varzi (PV) oltre a numerosi altri premi in competizioni internazionali (Borca di Cadore, Graz, Carunchio...). Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, ospite di importanti festival. Si è esibito al Teatro Malibran di Venezia nel ruolo di solista assieme all'orchestra del teatro "La Fenice". Nel 2012 ha conseguito il Biennio specialistico in organo (con Lode) al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza con Roberto Antonello. Attualmente è iscritto al Biennio di Clavicembalo, con Patrizia Marisaldi, è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale "Gaetano Callido" e organista presso le chiese di S. Trovaso e Carmini a Venezia.