Niente progetti per il futuro
Stagione Teatrale 2010-2011
Domenica 10 aprile 2011, ore 21:00
Niente progetti per il futuro
di Francesco Brandi
con Giobbe Covatta ed Enzo Iachetti
Regia: Francesco Brandi
Scene e costumi: Nicolas Bovey
Una Produzione: La contemporanea in coproduzione con Mismaonda
“Niente progetti per il futuro” ha vinto il Premio Flaiano 2009, con la seguente motivazione di Masolino D’Amico: “Dramma sottile e coinvolgente, spesso imprevedibile, nel rappresentare l’incontro di un semplice garagista con un Vip della televisione, colto e intelligente ma egocentrico oltre ogni limite. Ne esce il ritratto di una società intera, priva di valori e piena di contraddizioni.”
“Niente progetti per il futuro” è un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’Uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.
Tobia è un vip della tv, psicologo di nascita ma opinionista-tuttologo di adozione (televisiva). Ultimamente è finito in disgrazia. Oltre allo sbriciolamento della sua carriera Tobia non sopporta di essere stato improvvisamente abbandonato da tutti. E’ arrivata l'ora di farla finita. Ma proprio nel fatidico instante in cui sta per lasciarsi andare giù appare Ivan, garagista, uomo semplice e di una piacevole concretezza, religioso praticante, di estrazione sociale bassa, con una cultura non certo ricca ma nutrita da un'insopprimibile curiosità che alimenta le sue velleità speculative e finanche filosofiche, un filosofo del paradosso ovviamente! E proprio certe sue speculazioni vittimistiche lo hanno portato a concludere che il modo più consono di reagire al tradimento della fidanzata sia levarsi la vita. Adesso che però ha conosciuto di persona Tobia, di cui è da sempre grande fan, ha deciso che la sua ultima buona azione da vivo sarà impedirgli il suicidio.