Hello Dolly!
Stagione Teatrale 2010-2011
Martedi 1° febbraio 2011, ore 21:00
Hello Dolly!
di Micheal Stewart e Jerry Herman
Interpreti principali: Compagnia Corrado Abbati
Regia: Corrado Abbati
Musica: direzione musicale di Marco Fiorini
Scene: Stefano Maccarini
Costumi: Artemio Cabassi
Coreografia: Giada Bardelli
Una Produzione Inscena s.r.l.
“Hello Dolly!” è uno dei più grandi musical di tutti i tempi. Solo a Broadway al suo debutto superò le 3'000 repliche, facendo incetta di premi e stabilendo un record con ben 10 Tony Award (gli Oscar del Teatro). Il brano del titolo diventò ben presto una hit internazionale grazie anche al film con Barbra Streisand . “Hello Dolly!” divenne poi uno dei film musicali più costosi della storia e vinse tre Premi Oscar.
“Hello Dolly!” è dunque una pietra miliare del teatro musicale leggero. Questo sicuramente grazie alla briosa commedia dove l’intraprendente e autorevole protagonista dà vita a spassosi equivoci, sorprendenti colpi di scena e romantiche parentesi sentimentali, ma anche alla immediatezza della musica di Herman.
Questa nuova produzione di “Hello Dolly!” firmata Corrado Abbati prende spunto proprio dalla simpatia e dall’esuberanza straripante sia del testo sia della musica, ponendo l’accento sul brio dei dialoghi, sull’energia delle coreografie e sull’eleganza dei costumi e delle scene, trasponendo il tutto in un’epoca spavalda e carica di sogni, in anni scatenati e segnati dalla forte impronta dell’alta moda, da un’esuberante voglia di vivere e da una fantasia e un’allegria contagiose.
Questi ingredienti fanno di “Hello Dolly!” uno spettacolo senza età dove giovani e meno giovani ritrovano il piacere della trasgressione, i turbamenti del primo amore e la scoperta o la memoria musicale delle belle canzoni di Jerry Herman.