Il Ruolo delle Consulte del Volontariato: Conoscere per Promuovere
Con Voglia
TREVISO - Il ruolo delle Consulte del Volontariato. Questo l'argomento che verrà affrontato e analizzato sabato 31 gennaio 2009 nella Sala "B. Marton" della Provincia di Treviso. Saranno presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro e l'assessore provinciale alle politiche sociali, Barbara Trentin. Interverranno, inoltre, Giuseppe Marcon, professore Ordinario di Economia delle Aziende pubbliche e Non Profit del Ca' Foscari di Venezia - il quale relazionerà sul tema del ruolo delle Consulte come strumento di partecipazione - e Ferruccio Bresolin, Ordinario di Economia monetaria Internazionale dell'Università Ca' Foscari di Venezia - che parlerà delle risorse economiche degli EE.LL nel sociale e possibilità di intervento delle Consulte del Volontariato. La conclusione dei lavoro è affidata al presidente della Consulta Provinciale del Volontariato, Alberto Franceschini.
La Provincia di Treviso e la Consulta Provinciale del Volontariato, con questa iniziativa, offrono un'occasione di riflessione e di rilancio della partecipazione alla vita pubblica da parte dell'Associazionismo, e nel contempo di confronto tra gli assessorati alle Politiche Sociali del territorio e il vasto mondo del Volontariato, soprattutto in questi momenti critici per l'emergere di nuovi fabbisogni sociali.
"Lo spirito di gratuità che anima il volontariato costituisce un bene prezioso, un capitale sociale fondamentale che, per essere fecondo, deve interagire con le istituzioni. Il seminario vuol aiutarci a vedere "come fecondare reciprocamente" le azioni e le competenze delle istituzioni con lo spirito e le aspirazioni dell'associazionismo volontario" ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali, Barbara Trentin.
- Log in to post comments