Kledi Kadiu porta Non solo Bolero al Teatro Nuovo di Verona
VERONA - Il celebre ballerino Kledi Kadiu porterà Non solo bolero, il suo nuovo spettacolo con il uqale ha da poco ripreso il suo tour nazionale, giovedì 11 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo di Verona. Il progetto è stato appositamente pensato per Kledi da Mvula Sungani.
Il famoso coreografo italo-africano, noto per la raffinatezza e l'innovazione dei suoi lavori, che negli ultimi anni ha creato opere per stelle del calibro di Raffaele Paganini e Giuseppe Picone. Al fianco di Kledi Kadiu , Emanuela Bianchini, prima ballerina dalla tecnica elegante ed intensa, e i bravi solisti della Compagnia Mvula Sungani.
Non solo bolero racconta, con incisività cinematografica, le vicende di un gruppo di persone che si trovano in un locale, un’osteria come nella Carmen, in taberna come nei Carmina Burana, o nella taverna come nel Bolero di Milloss. Si intrecciano storie dal forte sapore etnico, caratterizzate da una scansione ritmica costante e crescente che vede alternarsi opere note, come la Carmen di Bizet, i Carmina Burana di Carl Orff ed il Bolero di Ravel. L'idea è quella di narrare la vita e le storie di persone comuni mediante le grandi opere musicali del secolo, conosciute dal pubblico di tutte le età.
A dominare questo spettacolo, che presenta momenti di grande teatralità, sono l'energia, la presenza scenica e l'intensità di un ballerino straordinario come Kledi Kadiu che, nel corso degli ultimi anni ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti: nel 2010 il Premio "Ariston Proballet 2010" e il "Premio Acqui Danza 2010", per aver con intelligenza e determinazione fatto conoscere il mondo della danza accademica ad un pubblico vasto ed eterogeneo come quello televisivo.
Dopo tanta tv, ora Kledi porta la danza a teatro, affiancato dalla prima ballerina Emanuela Bianchini, con la Compagnia Mvula Sungani e i solisti Ilaria Palmieri, Ivana Cibin, Alessia Giustolisi, Maria Izzo, Ilaria Ostili, Enrico Paglialunga, Patrizio Bucci.
Giovedì 11 novembre 2010, ore 21:00
Teatro Nuovo, Piazzatta Viviani 10 - VERONA
Non solo bolero
regia e coreografie di Mvula Sungani
con Kledi Kadiu ed Emanuela Bianchin
e con i solisti della Compagnia Mvula Sungani: Ilaria Palmieri, Ivana Cibin, Alessia Giustolisi,
Maria Izzo, Ilaria Ostili, Enrico Paglialunga, Patrizio Bucci
Musiche: Ravel, Orff, Tradizionali
Info: Teatro Stabile di Verona – Teatro Nuovo
tel. 045 8006100