Lo Schiaccianoci con il Balletto dell’Opera di Kiev al Teatro Salieri di Legnago
Legnago (VR) - Sabato 18 dicembre al Teatro Salieri di Legnago tutto esaurito per primo spettacolo del ciclo di danza con Lo Schiaccianoci, il celebre balletto con la musica di Caikovskij, danzato dal Balletto dell’Opera di Kiev, fra le principali Compagnie russe in esclusiva per il Triveneto.
Lo Schiaccianoci è uno dei grandi balletti classici, con la splendida musica di Caikovskij Lo presenta al Salieri una delle più note compagnie russe, il Balletto dell’Opera di Kiev, teatro inaugurato nel 1867.
Lo Schiaccianoci è stato ripreso più volte dal cinema, dal teatro e anche dallo sport e dalla pubblicità, soprattutto le sue musiche e la sua trama. Un esempio celebre è stato il film Fantasia di Walt Disney, in cui fate, funghi animati e pesci danzano al ritmo delle note del balletto.
Il 27 ottobre 1867 il Teatro dell’Opera di Kiev alzò il sipario per la prima volta. All’inizio del 1900 si iniziò a formare la compagnia di balletto, tra i ballerini vi erano: B. Nižinskaja, O. Ko?erkovskij, O. Osovskaja.
Non è un caso che i due famosi ballerini del XX secolo, Vaclav Nijinskij e Serge Lifar, provenissero appunto da Kiev. Il team creativo del teatro si ampliò negli successivi alla guerra, oltre ai grandi nomi, un gran numero di nuovi giovani talenti entrarono a far parte della Compagnia. Il Balletto dell’Opera di Kiev diventa una delle più grandi Compagnie europee. Dal 1950 la Compagnia intraprende delle tournée internazionali. Nel 1964 il Balletto partecipa al Festival internazionale di danza classica di Parigi. Erano quasi trent’anni che la Compagnia non partecipava a festival all’estero; a Parigi la Compagnia viene insignita dell’Etoile d’or dell’Accademia della Danza Francese. Le rappresentazioni del Balletto a Parigi diventano un evento di portata europea, tanto da dare impulso alle future tournée del Balletto in Europa, in America e in Asia.
Oggi la Compagnia è diretta da Viktor Yaremenko, fino a poco tempo fa uno dei maggiori solisti della Compagnia.
Stagione Teatrale 2010-2011
Sabato 18 dicembre 2010, ore 21.00
Teatro Salieri, via XX Settembre 26 - Legnago (VR)
Lo Schiaccianoci
musica di P. I. Caikovskij
Balletto dell’Opera di Kiev
direzione Viktor Yaremenko
Biglietti esauriti
Info: tel. 044225.477
.