Al Di Meola e Gonzalo Rubalcaba in duo a Vicenza Jazz 2013
VICENZA - Giovedì 16 maggio 2013, l'edizione 2013 di New Conversations - Vicenza Jazz, ospita, al Teatro Comunale, due musicisti capaci, ognuno a modo suo, di infiammare il pubblico e che mai ci si sarebbe aspettati di trovare assieme su un palco, per di più in duo: la collaborazione tra Al Di Meola e Gonzalo Rubalcaba ha tutti i presupposti per essere uno degli eventi di maggior rilievo di questa stagione musicale.
Incontratisi in occasione della registrazione del più recente album del chitarrista statunitense, Pursuit of Radical Rhapsody, al quale il pianista cubano ha preso parte come ospite, i due hanno subito trovato l’intesa necessaria per lanciarsi in questa nuova impresa.
Al Di Meola, nato nel 1946 a Jersey City, ha saputo trasportare la leggenda della sua chitarra dagli anni Settanta sino a oggi, interpretando in vari contesti il ruolo a lui congeniale di virtuoso: dagli elettrizzanti esordi jazz-rock con i Return To Forever alla fusion jazz-latina. Celeberrime sono le sue collaborazioni con Jean-Luc Ponty, Carlos Santana e in trio con John McLaughlin e Paco de Lucía. I suoi dischi hanno indelebilmente segnato una delle stagioni più entusiasmanti e popolari del jazz moderno: Land of the Midnight Sun (1976), Elegant Gipsy (1977), Casino (1978), Splendido Hotel (1980), Friday Night in San Francisco (1980).
Gonzalo Rubalcaba (L’Avana, 1963), dopo un lungo apprendistato nell’ambiente della musica cubana, viene ‘scoperto’ da Dizzy Gillespie nel 1985. L’anno seguente Charlie Haden lo introduce nel reame del jazz, inserendolo nel suo trio con Paul Motian e lanciandone così la carriera internazionale. Rubalcaba si impone immediatamente come pianista capace di coniugare l’universo latin e quello afro interpretandone al calor bianco sia gli aspetti più ritmici e viscerali che le atmosfere più liriche, con una tecnica il cui abbagliante virtuosismo non risulta mai invasivo e una raffinatezza di tocco e di sonorità da far invidia ai più celebrati pianisti classici.
New Conversations - Vicenza Jazz 2013 - XVIII edizione - Nel fuoco dei Mari dell’Ovest: West Coast and the Spanish Tinge
Giovedì 16 maggio 2013, ore 21:00
Teatro Comunale - VICENZA
Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba
Al Di Meola (chitarra)
Gonzalo Rubalcaba (pianoforte)
Biglietti: intero: 25 euro + d.p.
ridotto: 20 euro + d.p.
Prevendite:- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza
viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30
il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00
- on line: www.tcvi.it
- sportelli della Banca Popolare di Vicenza
Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)
Info: Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival
tel. 0444 221541 - 0444 222101
info@vicenzajazz.org
www.vicenzajazz.org