E' tempo di... Autumn in Jazz al Visionario di Udine
UDINE – Autumn in Jazz è la prima rassegna autunnale gratuita di jazz dal vivo al Visionario, che ripropone la formula del concerto-aperitivo già felicemente consolidata con Visionario d’Estate, il cartellone estivo del giardino di Via Asquini.
Autumn in Jazz prenderà il via giovedì 13 ottobre alle ore 19.30 con il Live del duo Elsa Martin & Marco Bianchi e si svolgerà ogni giovedì, per tutta la stagione autunnale, al Bar del Visionario, dalle ore 19.30 alle 21.30, offrendo la migliore musica di accompagnamento all’aperitivo ma anche l’occasione per scoprire gruppi e interpreti “a cinque stelle” del Jazz regionale. Tra le perfomance del ricchissimo calendario di Autumn in Jazz anche quelle delle più belle e rappresentative voci femminili Jazz del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
L'apertura della rassegna udinese tocca alla giovane e bravissima cantautrice friulana Elsa Martin. Originaria di Tolmezzo, già allieva di Rudy Fantin ed Enrica Bacchia, ha partecipato alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione nel 2010 con l’unico brano in lingua friulana. Si esibirà in duo accanto a Marco Bianchi, brillante allievo di Gaetano Valli, formatosi al celebre Conservatorio Jazz di Klagenfurt.
Giovedì 20 ottobre sarà la volta del Madness Duet, un duetto che promette folli incursioni nel Jazz più coinvolgente con protagonisti due interpreti d’eccezione: il mago del pianoforte e dell’Hammond, Mauro Costantini, e il sassofonista D.O.C. Zaninotto, interprete e compositore al 100% Jazz, nonché curatore artistico diAutumn in Jazz.
Giovedì 27 ottobre al Visionario si esibirà il Francesca Bertazzo Trio. Delicate melodie ed energico swing con una grande musicista della voce, segnalata fra “i nuovi migliori talenti italiani” dalla rivista Musica Jazz. La Bertazzo è cantante, chitarrista e compositrice presente da più di un decennio sulla scena jazzistica italiana.
Giovedì 3 novembre un live tutto al femminile, con la vocalist Alessandra Franco e la chitarra di Anna Garano, che percorre la strada del Jazz contemporaneo e della musica etnica. Nel repertorio spiccano le composizioni originali e il gusto speciale per l’arte dell’arrangiamento.
Giovedì 10 novembre occherà ai Custom Grinders, n trio scatenato guidato con onore da Nevio Zaninotto.
Giovedì 17 novembre un’interprete brillante come Graziella Vendramin, capace di rileggere il passato con originalità unica, incontra Renato Strukelj, pianista di formazione classica e sfrenata passione per il Jazz, per dare vita ad una performance che si preannuncia ricca di emotività, calore, eleganza.
Grande finale, giovedì 1 dicembre, con U.T. Ghandi e Mauro Costantini accanto alla Lady del Jazz friulano, Barbara Errico, singer a cinque stelle attiva in numerose formazioni in regione.
Dal 13 ottobre al 1° dicembre 2011, dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Visionario, via Asquini 33 - UDINE
Autumn in Jazz 2011
Il programma
Giovedì 13 ottobre
Elsa Martin & Marco Bianchi
Elsa Martin – voce
Marco Bianchi – chitarra
Giovedì 20 ottobre
Madness Duet
Mauro Costantini – piano
Nevio Zaninotto – sassofoni
Giovedì 27 ottobre
Francesca Bertazzo Trio
Francesca Bertazzo – voce e chitarra
Beppe Pilotto – contrabbasso
Renato Strukelj – piano
Giovedì 3 novembre
Alessandra Franco & Anna Garano Duo
Alessandra Franco – voce
Anna Garano - chitarre
Giovedì 10 novembre
Custom Grinders
Nicola Dalbo - Organ Emulato
Nevio Zaninotto – sassofoni
Renato Peppoloni – batteria
Giovedì 17 novembre
Vendramin Strukelj Duo
Graziella Vendramin – voce
Renato Strukelj – piano
Giovedì 1° dicembre
Errico – Costantini – U.T. Gandhi Trio
Barbara Errico - voce
Mauro Costantini – tastiere
U.T. Gandhi – percussioni
Ingresso libero
Nel corso dei concerti, sarà sempre attivo il Bar del Visionario
Evento curato dall’Associazione Musicisti Jazz Friulani e da Nevio Zaninotto con la collaborazione del C.E.C.
Info: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche
tel. 0432/299545