I Dream Theater in concerto al Palasport Forum di Pordenone
PORDENONE - I Dream Theater, che hanno publicato il 13 settembre il nuovo attesissimo album dal titolo A Dramatic Turn Of Events, sono impegnati in una tournèe promozionale che li porterà nelle principali città mondiali e li rivedrà in Italia a febbraio 2012 con tre memorabili show. Unica tappa nell’intero Nordest della penisola italiana, lunedì 20 febbraio al PalaForum di Pordenone.
La band, che si esibirà anche nei palasport di Milano, Perugia, porterà in concerto, con il nuovo e fenomenale batterista Mike Mangini, un live-act molto particolare in cui, oltre a ripercorrere la lunga e gloriosa carriera, verranno presentsti i brani di A Dramatic Turn Of Events, undicesimo lavoro in studio per il super gruppo statunitense. Il disco è stato anticipato dal singolo On The Back of Angels, che in meno di due mesi ha già superato un milione e seicentomila visualizzazioni su YouTube.
I Dream Theater, fondati nel 1985 a Boston, sono considerati universalmente come il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal, oltre che i veri e propri inventori del genere.
Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati una delle band di maggior successo degli anni Novanta e sono rimasti celebri negli anni grazie anche alla qualità dei suoi componenti e ai progetti esterni a cui hanno preso parte.
Il chitarrista John Petrucci, fondatore del gruppo assieme a John Myung e Mike Portnoy, fu chiamato per sei volte come terzo componente dei G3, nel 2009 fu nominato come il “secondo miglior chitarrista metal di sempre” da Joel Mclver nel suo libro The 100 Greatest Metal Guitarists e fu inserito nella lista “Top 1° Greatest Guitar Shredders of All Time” dalla rivista GuitarOne.
John Myung fu votato come The Greatest Bassist of All Time in un sondaggio di MusicRadar, nel settembre 2010.
I loro dischi più venduti sono Images and Word del 1992, che vinse il disco d’oro negli Stati Uniti e si piazzò alla posizione numero 61 della classifica Billboard 200, vendendo oltre 2 milioni di copie nel mondo, e Awake del 1994 che raggiunse addirittura la posizione numero 32.
Nella loro gloriosa carriera sono riusciti a vendere oltre 15 milioni di dischi nel mondo e nel novembre 2010 i Dream Theater sono entrati a far parte della Long Island Music Hall of Fame.
Ad aprire il concerto di Pordenone saranno i Periphery emergente band americana stilisticamente a metà fra metal, hardcore e progressive.
Lunedì 20 febbraio 2012, dalle ore 19:30
Palasport Forum - PORDENONE
Dream Theater - A Dramatic Turn Of Events
James LaBrie: voce e percussioni
John Myung: basso e chapman stick
John Petrucci: chitarra e voce addizionale
Jordan Rudes: tastiere, sintetizzatore, continuum, lap steel guitar, keytar, iPad
Mike Mangini: batteria
Opening: Periphery
Biglietti: ingresso unico 40 euro, più diritti di prevendita in vendita a partire dalle ore 10:00 di sabato 10 settembre nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, Box Office e sul circuito online www.ticketone.it
Concerto organizzato Azalea Promotion in collaborazione con il Comune di Pordenone e Live Nation
Info: Azalea Promotion
tel. 0431510393