Error message

Il file non può essere creato.

Le colonne sonore dei Cartoons sulla Diga Nazario Sauro di Grado

Classica

Grado (GO) - Biancaneve, Cenerentola, Peter Pan, Gli Aristogatti, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Alladin e Il Re Leone saranno giovedì 4 agosto sulla diga di Grado. O meglio sul lungomare risuoneranno le splendide e famose canzoni di quei cartoni animati e film d’animazione che stanno oggi andando per la maggiore.

Da Biancaneve e i  sette nani di cinquant’anni fa – rammenta il direttore artistico della rassegna Musica a 4 Stelle, Giorgio Tortora -, per passare ai più tecnologici Re Leone o Shreck le emozioni sono le stesse”. E chi con conosce le canzoni che i protagonisti, un impacciato leone oppure Trilly, la piccola farfalla di Peter Pan, cantano dolcemente tra una vicenda e l’altra? Saranno proprio queste conosciutissime canzoni le protagoniste di una serata che  - nell’incantevole scenario naturale del Lungomare Nazario Sauro
E’ una delle novità di quest’anno del Festival Musicale, quello di proporre musiche diverse per far avvicinare anche i più piccoli al mondo della musica.

E’ prevedibile anche per questo nuovo appuntamento una incredibile affluenza di pubblico come quella fatta registrare ad esempio dal grande violinista Stefan Milenkovich o dal chitarrista Marko Feri che ha eseguito lo splendido e difficile Concerto di Aranjuez unitamente all’Orchestra di Stato dell’Ukraina. 
Ad eseguire il concerto La Notte delle Favole l’orchestra “Bibbidi” diretta per l’occasione dallo stesso maestro Giorgio Tortora.  Il concerto è, tra l’altro, l’occasione per rivedere sulle scene regionali del soprano Laura Plahuta. Molti saranno quindi i momenti di svago con la possibilità di cantare  tutti assieme i ritornelli più noti accompagnati dall’orchestra.

Il festival Musica a 4 Stelle  prevede ancora per il 18 agosto con un viaggio attraverso i temi famosi di Ennio Morricone, con la Movie Chamber orchestra e poi  il giorno 20 con il Gran Galà dell’Opera sempre sullo spazio della Diga Nazario Sauro.
E’ questa altresì l’occasione per sottolineare il merito di Giorgio Tortora come  direttore artistico della rassegna giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, capace di portare a Grado nomi di rilevanza mondiale, da Stockhausen,  all’Orchestra della Scala di Milano a uno dei più importanti violinisti al mondo, Stefan Milenkovich che ha letteralmente incantato il pubblico che aveva gremito la Patriarcale Basilica di Sant’Eufemia.

Musica a 4 Stelle 2011

Giovedì 4 agosto 2011, ore 21.30

Diga Nazario Sauro - Grado (GO)

La Notte delle Favole

Orchestra Bibbidi

diretta dal maestro Giorgio Tortora

con la partecipazione del soprano Laura Plahuta

Ingresso libero.

La rassegna Musica a 4 Stelle 2011 è organizzata dall’Associazione Musica Viva con il sostegno del Comune, della Regione, della  Provincia di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.