Miroslav Vitous e Maurizio Brunod al Palamostre per Udin&Jazz 2013
UDINE – Entra nel vivo, con la parentesi cittadina, venerdì 28 giugno Udin&Jazz 2013 - Austerity, che ospita al Palamostre il progetto Duets del chitarrista Maurizio Brunod e del fondatore dei Weather Report, Miroslav Vitous al contrabbasso, e il duo formato da Claudio Cojaniz e Franco Feruglio.
Attraverso la rivisitazione di alcuni standard e brani autografi del chitarrista, il duo dà vita a una musica senza confini, dal grande interplay e pathos. Brunod è tra i più apprezzati chitarristi della scena contemporanea, con 30 dischi all'attivo e collaborazioni internazionali con, tra gli altri, Tim Berne, Ralph Towner ed Enrico Rava. Miroslav Vitous è un mito della musica internazionale, annoverato tra i maggiori e più originali contrabbassisti al mondo, fondatore dell’indimenticabile band dei Weather Report e collaboratore di Miles Davis, Chick Corea, Pat Metheny e decine di nomi che hanno scritto la storia del jazz.
A seguire un altro duo, dall’impronta vulcanica e appassionata: Claudio Cojaniz al pianoforte e Franco Feruglio al contrabbasso che propongono Blue Africa, titolo del nuovo CD appena uscito per Caligola Records, un originale viaggio tra nenie materne ed infantili, evocazioni di blues e danze rituali. Rispettoso della cultura africana, il duo irresistibile reinterpreta le tradizioni dell’Africa ispirandosi alle sue radici. Quella terra magica diventa così una amorevole Madre musicale, presente ed eterna.
Sempre nella giornata di venerdì, all'interno del calendario della kermesse udinese, alle 18.30, all'Osteria alla Ghiacciaia è di scena il Di Gleria Dreas Scolz Trio, con le sonorità in grado di spaziare dallo standard jazz allo swing d'autore. La voce di Chiara Di Gleria ha cantato con artisti come Stevie Wonder e Mario Biondi e a Udin&Jazz si esibisce al fianco di Alessandro Scolz, tastierista collaboratore di vari ensemble jazz e artisti pop, ed Eugenio Dreas, bassista uscito dai recenti Gorizia Jazz Workshops.
Udin&Jazz 2013 - Austerity
Venerdì 28 giugno 2013
ore 18.30
Osteria alla Ghiacciaia - UDINE
Di Gleria Dreas Scolz Trio
Ingresso libero
ore 21.00
Teatro Palamostre, Piazzale Diacono, 21 - UDINE
Maurizio Brunod & Miroslav Vitous - Duets
Maurizio Brunod: chitarra
Miroslav Vitous: contrabbasso
A seguire
Claudio Cojaniz . Franco Feruglio - Blue Africa
Claudio Cojaniz: pianoforte
Franco Feruglio: contrabbasso
Biglietti: € 12,00; ridotto € 10,00
Info: Associazione Culturale Euritmica
+3904321744261
info@euritmica.it
www.euritmica.it