Il nipote di Rameau: Silvio Orlando nel capolavoro di Diderot al Teatro Comunale di Monfalcone
Monfalcone (GO) - Atteso ospite della stagione di prosa, arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, lunedì 18 e martedì 19 marzo, Silvio Orlando, regista ed interprete de Il nipote di Rameau, dialogo filosofico di Denis Diderot.
Capolavoro satirico della seconda metà del Settecento (qui tradotto e adattato per le scene dallo stesso Silvio Orlando insieme ad Edoardo Erba), racconta la parabola grottesca di Rameau (nipote del grande musicista francese), vero e proprio parassita che pratica vizio e ridicolo perché fare il ruffiano è mestiere considerato, e i politici lo sanno.
Musico fallito, cortigiano convinto e amorale per vocazione Rameau, nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, riduce la vita a pura funzione fisiologica e riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Dietro la sua perversità si scorge la paura del filosofo di perdere se stesso e i propri riferimenti etici, specie quando si tratta di affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che stava nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.
A dare corpo al personaggio di Rameau, archetipo di libero servo, e alle sue contorsioni intellettuali è Silvio Orlando, che firma anche la regia dello spettacolo: la sua grande sensibilità interpretativa ci restituisce tutta la vivacità, buffona e grottesca, di questo personaggio e, al contempo, l'atmosfera e il fermento culturale di quel periodo.
In scena, al fianco di Orlando, Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini; insieme a loro, anche il burattino Jean Philippe del maestro Roberto Abbiati e il clavicembalista Luca Testa.
Ad anticipare lo spettacolo, lunedì 18 marzo alle ore 19.00, nel Foyer del Teatro, un'introduzione a cura di Luisa Vermiglio dal titolo Diderot e l’intuito del cambiamento; l’incontro, realizzato in collaborazione con l’associazione “Per il Teatro di Monfalcone”, è ad ingresso libero.
Stagione Teatrale 2012-2013
Lunedì 18 e martedì 19 marzo 2013, ore 20:45
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Il nipote di Rameau
di Denis Diderot
adattamento Edoardo Erba e Silvio Orlando
con Silvio Orlando
e con Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini
clavicembalista: Simone Gullì
scene di Giancarlo Basili
costumi di Giovanna Buzzi
regia di Silvio Orlando
Una produzione Cardellino srl
I biglietti sono in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e sul sito www.greenticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche fino al giorno precedente lo spettacolo (l'opzione è riservata a chi non risiede in provincia di Gorizia).
Info: Biglietteria
Tel. 0481 494 664
info@teatromonfalcone.it
www.teatromonfalcone.it