Error message

Il file non può essere creato.

Luca Zingaretti ne La torre d’avorio chiude la Stagione di prosa del Giovanni da Udine

Foyer

UDINE -  Luca Zingaretti, in scena dall’11 al 14 aprile 2013, è il protagonista dell'appuntamento conclusivo della Stagione di Prosa del teatro Nuovo Giovanni da Udine, il capolavoro di Ronald Harwood, La Torre d’Avorio.

In questa avvincente produzione teatrale, Luca Zingaretti, il famoso protagonista della serie televisiva Il Commissario Montalbano, si cala efficacemente, nella doppia veste di regista e interprete, nel suggestivo testo di Harwood, toccando uno dei temi più discussi e irrisolti della storia: l’autonomia dell’arte di fronte alla politica.

Un implacabile e coinvolgente meccanismo teatrale ci catapulta a Berlino nel 1946, per conoscere un indagato d’eccezione nel processo di denazificazione in atto nel territorio tedesco: il famosissimo direttore d’orchestra Wilhelm Furtwängler che non era stato nazista, ma era rimasto in Germania e aveva scelto di tenere accesa la fiaccola dell’arte.

Facendo fronteggiare l’imputato, interpretato da Massimo de Francovich, e l’accusatore, Luca Zingaretti nelle vesti di un maggiore dell’esercito americano, plebeo, cinico e indignato dalle atrocità del nazismo, coadiuvati da Peppino Mazzotta e da Gianluigi Fogacci, ci si pone di fronte a una complessa e avvincente indagine che riserva molti interrogativi. Svolgere un’attività artistica in un paese marcio è collaborare o aiutare i concittadini, tenendo vivi l’arte e la bellezza?

All’epoca Furtwängler fu veramente indagato e le accuse caddero sulla sua immagine pubblica, che non recuperò più del tutto la sua limpidezza …
Da questa splendida opera teatrale è tratto il film di Istvan Szabò A torto o a ragione.

Si segnala inoltre che Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 16.30 presso il Polo Economico Giuridico dell’Università di Udine, (via Tomadini 30, a 200 metri dal Teatro Nuovo), si terrà un importante incontro aperto al pubblico che vedrà Luca Zingaretti, Massimo De Francovich e tutta la Compagnia de La Torre d’Avorio, confrontarsi con gli studenti di Giurisprudenza, in un dialogo coordinato da Andrea Scella, docente di Procedura Penale.

Stagione Teatrale 2012-2013

Dall’11 al 14 aprile 2013
giovedì 11 aprile 2013 ore 20:45 venerdì 12 aprile 2013 ore 20:45 sabato 13 aprile 2013 ore 20:45 domenica 14 aprile 2013 ore 16:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

La torre d’avorio
di Ronald Harwood
traduzione di Masolino d’Amico
regia di Luca Zingaretti
con Luca Zingaretti e Massimo de Francovich
con Peppino Mazzotta, Gianluigi Fogacci e due attrici da definire
Una produzione: Zocotoco srl

Info: Biglietteria
Tel. 0432.248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it