Error message

Il file non può essere creato.

RBR Dance Company presenta 4 al Teatro Toniolo di Mestre

E20
Sabato 12 febbraio all'interno del cartellone di Verso l'universo 2010-2011

Mestre (VE)  - La compagnia RBR DanceCompany presenta la nuova produzione, 4, sabato 12 febbraio al Toniolo di Mestre, a chiosa di un'articolata giornata dedicata alla danza, all'interno del cartellone della XIII edizione di di Verso L'Universo 2010-2011.

Si inizia alle ore 17, nel Foyer con Lo schermo danzato, Silvia Poletti introduce Giselle - Natalia Makarova, Mikhail Baryshnikov, American Ballet Theatre 1975: ripresa televisiva del celebre balletto ottocentesco che 'fissa' anche una memorabile 'reunion' tra due fuoriclasse della scuola russa che, dopo la defezione, si sono ritrovati insieme sulle scene del Metropolitan di New York. Baryshnikov nel suo apogeo classico accademico e Makarova esempio assoluto del romanticismo spirituale.
 Si prosegue poi sempre nel Foyer alle 20.20 con Incontri con la danza in cui la stessa Silvia Poletti presenta e introduce lo spettacolo 4 degli RBR Dance Company. Alle ore 21 il sipario del Teatro Toniolo si apre con la vetrina del Progetto supporter danza che vede in scena il ballerino Giovanni Leonarduzzi in Seven Stanzas (4 minuti), coreografia di Giovanni Leonarduzzi e Cynthia Gangi. La voce eterea e malinconica di Jeff Buckley, l'adattamento musicale metricamente, appunto, in 7 Stanze.
 

Poi è la volta di RBR DanceCompany nello spettacolo intitolato 4, con la regia di Cristiano Fagioli che firma anche la coreografia assieme a Cristina Ledri. Danzano: Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Angelo Egarese, Jonathan Castillo. Fin dal nome con il quale hanno battezzato la loro compagnia Cristiano Fagioli e Cristina Ledri pagano idealmente il loro debito 'sentimentale' agli anni passati a New York. RBR è infatti l'acronimo delle linee della metropolitana che li conduceva tutti i giorni al Broadway Dance Center per studiare con i migliori Maestri. Conclusa l'esperienza formativa newyorkese, Fagioli e Ledri hanno fondato la RBR Dance Company nel 1998, segnalandosi subito all'attenzione degli operatori e della critica per la freschezza dell'inventiva, che cerca di sposare la danza atletica di matrice squisitamente americana ad una personale ricerca creativa. Nel corso degli anni, con maggiore consapevolezza, Fagioli e Ledri hanno infatti proseguito in un personale percorso teatrale, nel quale la concezione atletica e figurativa ha trovato una nuova interpretazione. Da qui sono nati gli spettacoli Bycicle, Abiss, Show-system, Cubico, Statuaria nei quali è evidente la scelta di sviluppare 'temi' sportivi e artistici o evocare scenari fantastici, facilmente traducibili con l'uso del corpo.
 
Per il nuovo lavoro, che viene a segnare il decimo anno di attività della formazione, l'idea è giustamente più ambiziosa: 4 infatti si riferisce ai Quattro elementi - Aria, Acqua, Terra, Fuoco - che fin dall'antichità simboleggiano i fondamenti della natura e le sue trasformazioni. e così, con l'ausilio delle fantastiche immagini di Nicola Scarmagnani e i costumi ricchi di invenzione di Cristina Ledri e Donatella Bressan, accompagnati dalla voce di Romina Salvadori (abiti e gioielli Gualti), che firma le musiche con Stefano Pivato e Massimiliano Lupo, i danzatori di RBR propongono un viaggio scenico immaginifico, in cui la danza fisica e l'invenzione tecnologica si fondono per rappresentare il mistero dell'esistenza. Angeli impalpabili e sostenuti nell'etere, stille d'acqua che nutrono e rigenerano; lembi di fuoco che si trasformano in bagliori luminosi; fiori e piante nati dalla terra: queste alcune delle immagini evocate dalla compagnia RBR in questo viaggio teatrale che vuole anche simboleggiare il mistero della vita e dell'umanità, nell'ambiziosa impresa di "andare alla ricerca dell'infinito attraverso la danza, arte che si svolge nello spazio e nel tempo, tutto intorno e dentro di noi, linguaggio universale, sinfonia di rigenerazione."

 

Verso l'Universo 2010-2011 - Rassegna internazionale di danza d'autore

Sabato 12 febbraio 2011, ore 21:00

Teatro Toniolo, P.tta Cesare Battisti, 1 - Mestre (VE)

RBR DanceCompany - 4

Direzione  Artistica Cristiano Fagioli e Cristina Ledri
regia Cristiano Fagioli
coreografie Cristiano Fagioli e Cristina Ledri
danzatori: Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio
Angelo Egarese, Matteo Faieta, Dorian Mallia
voce: Romina Salvadori
musiche Romina Salvadori, Stefano Pivato e Massimiliano Lupo
immagini Nicola Scarmagnani
disegno luci Andrea Grussu
costumi Cristina Ledri, Donatella Bressan

Biglietti: intero € 25,00 ridotto € 23,00
 
Info: Arteven
tel. 0415074711