Error message

Il file non può essere creato.

Soirée Balanchine con il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux al Giovanni da Udine

E20
Giovedì 12 aprile la compagnia francese suggella la stazione di danza del teatro udinese

UDINE – Ultimo appuntamento della stagione, al Giovanni da Udine, con la grande danza internazionale: giovedì 12 aprile alle 20.45 andrà infatti in scena una delle compagnie più blasonate del mondo, il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux, con l’attesissima Soirée Balanchine, dedicata al leggendario danzatore e coreografo russo.

Il nome di George Balanchine, si sa, ha segnato lo stile della danza del Novecento e il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux affronta ora tre coreografie del geniale artista (Stravinsky violin concerto, Apollo, Who cares?) sotto la direzione di Charles Jude. L’esecuzione di Soirée Balanchine avviene in accordo con The George Balanchine Trust, secondo gli standard stabiliti e autorizzati dalla Fondazione, che tutelano il repertorio di Balanchine assicurando al pubblico una versione filologicamente corretta.
Il Violin concerto – recentemente ribattezzato Stravinski violin concerto al New York City Ballet – s’iscrive nella tradizione dei balletti “in bianco e nero”. George Balanchine li voleva, cioè, semplici e spogli su un palco vuoto, con i ballerini vestiti da prove (body nero o bianco per le ragazze, magliette bianche e collant neri con calzetti bianchi per i ragazzi). Insomm, danza, soltanto danza, ascoltando la musica.

In Apollo, come  scrive, è condensata tutta l’arte della coreografia e forse di tutta la danza classica del XX secolo: sobrietà e fantasia, rigore e libertà, astrazione ed espressione. Tutto è riassunto in qualche minuto. Per la seconda volta, i nomi di  Stravinskij e di Balanchine (Le Rossignol fu la loro prima collaborazione nel 1925) sono riuniti... e questo sarà l’inizio di una lunga complicità.
Collocato tra Jewels (1967) e Violin Concerto (1972), Who Cares? – una specie di svago – è uno dei maggiori balletti di Balanchine e fu creato nel 1970. La musica di George Gershwin, del resto, è così naturalmente “danzante” che ha fatto e continua a fare la felicità dei coreografi! Come ha scritto Lincoln Kirstein: Balanchine ha creato, a partire dallo stile accademico russo, un nuovo stile americano, così come Marius Petipa aveva, nel XIX secolo, delineato lo stile accademico russo a partire dalla danza francese.

Il Ballet de l’Opéra de Bordeaux, patrimonio francese già con Luigi XIV, porta in sé storia, ideologia, estetica del suo passato prestigioso. Fedele alla propria tradizione, la compagnia, a partire dagli anni ’90, ha arricchito il repertorio classico aprendosi alla modernità attraverso numerosi coreografi. Thierry Fouquet, direttore dell’Opéra di Bordeaux, ha nominato nel 1996 Charles Jude direttore artistico del Balletto. Appena ricevuta la nomina, Jude ha scelto di privilegiare la costituzione di un repertorio classico rimontando i grandi balletti.

Stagione Teatrale 2011-2012 - Danza

Giovedì 12 aprile 2012, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

Ballet de L'Opéra National de Bordeaux
direttore artistico Charles Jude
Soirée Balanchine

Stravinsky violin concerto
coreografia di George Balanchine
musica di Igor Stravinskij Concerto in re maggiore per violino e orchestra

Apollo
coreografia di George Balanchine
musica di Igor Stravinskij Apollo Musagètes

Who cares?
coreografia di George Balanchine
musica di George Gershwin The Man I Love - Stairway To Paradise - Embraceable you - Fascinatin’ Rhythm - Who Cares? - My One and Only Liza- I’ve Got Rhythm

 

Info: Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Tel.0432 - 248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it