Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Visite gratuite a Ca’ Foscari per la Settimana della Cultura

Uni VE
Per la prima volta visibili anche la Niobe e il monumento ai cafoscarini caduti in guerra

 VENEZIA - Dall’11 al 15 aprile (esclusi sabato e domenica) sarà possibile visitare gratuitamente Ca’ Foscari, il prestigioso palazzo sul Canal Grande ora sede dell’Università, con un servizio di visite guidate, attivo già qualche anno e curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L’ateneo veneziano aderisce infatti alla Settimana della Cultura, un’importante iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano.

Eccezionalmente, visti il prestigio e l’importanza dell’iniziativa, l’Ateneo mostrerà uno dei suoi tesori più ricchi di significato e di storia: il “monumento ai caduti in guerra”, un’opera realizzata alla fine della II guerra mondiale per commemorare i docenti e gli studenti cafoscarini caduti in tutte le guerre (tra cui anche Olga Blumenthal Secréant, lettrice di tedesco deportata nei lager nazisti) al cui centro è collocata la statua della Niobe che piange i suoi figli, realizzata da Napoleone Martinuzzi. Il complesso monumentale, ora collocato all’interno degli spazi di Cafoscari Esposizioni, è normalmente escluso dal percorso di visita.

Palazzo Foscari, noto per la sua elegante facciata sul Canal Grande, è uno dei simboli del gotico veneziano. Acquistato dal Doge Francesco Foscari nel 1452 per la sua straordinaria posizione in volta del canal, Ca’ Foscari ha da sempre all’interno della città un ruolo di particolare importanza. Prestigioso luogo di rappresentanza a partire dal XV secolo, ospitò personaggi illustri come il Re di Danimarca ed Enrico III di Valois e divenne sede della Regia Scuola Superiore di Commercio, la futura Università Ca’ Foscari, nel 1868.

Epoche e stili differenti si intrecciano: l’architettura gotica, i moderni interventi di Carlo Scarpa, le innovative tecniche dell’ultimo restauro (vincitore del Premio Torta nel 2007), in un connubio tra modernità e contemporaneità tutto da scoprire.

 Per visitare Ca’ Foscari durante la Settimana della Cultura, (dall’11 al 15 aprile esclusi sabato e domenica), è necessaria la prenotazione telefonica al num. 041 2348323 (massimo 35 persone per turno). Ritiro biglietti gratuiti 15 minuti prima dell’inizio del turno presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per maggiori informazioni: www.unive.it/visita

Il Tour è sponsorizzato da Synthesis arredamenti