Corrado Augias "testimonial" della Parigi in mostra a Rovigo

Pocket News
Interverrà alla cerimonia inaugurale il 22 febbraio al teatro Sociale

ROVIGO - Corrado Augias sarà ospite alla cerimonia inaugurale, venerdì 22 febbraio alle 17,45 al Teatro Sociale di Rovigo, della grande mostra Il successo italiano a Parigi negli anni dell'Impressionismo: la Maison Goupil.

Dello scrittore e giornalista, grande conoscitore della capitale francese e delle sue vicende, è previsto un intervento speciale sul tema "Quando Parigi era il centro del mondo". Rievocherà in particolare il momento magico della città, quello che va dagli ultimi decenni dell'Ottocento agli inizi del nuovo secolo quando la città era il luogo imprescindibile per ogni artista che volesse "respirare" i nuovi fermenti e confrontarsi con il mercato internazionale, mercato di cui la Maison Goupil era forse il più importante riferimento.

La grande mostra a Palazzo Roverella, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizzata in collaborazione con il Comune di Rovigo e l'Accademia dei Concordi, riunisce per la prima volta le opere degli artisti italiani della seconda metà dell'Ottocento, che lavorarono per la famosa Galleria parigina. Una Galleria che annoverava tra le sue fila pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani, spagnoli, ungheresi, una scuderia di artisti che, uniti da un comune progetto e sentimento, dipinsero scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, pompeiano o settecentesco, vedute urbane e paesaggi animati.

Opere che divennero immediatamente popolari e apprezzate da critici e mercanti, creando e alimentando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento. Tra gli italiani, ricordiamo De Nittis, Pasini, Morelli, Di Chirico, Boldini, Michetti, Corcos e tanti altri, un centinaio in tutto, che anche grazie al lavoro dei Goupil ebbero mercato e fama internazionali.

La cerimonia di inaugurazione al sociale sarà aperta dal Sindaco Bruno Piva, dal Presidente della Fondazione Cariparo Antonio Finotti e dal Presidente dell'Accademia dei Concordi Luigi Costato. Interverranno quindi il curatore della grande mostra Paolo Serafini e il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli. Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio del Veneto sono, infatti i main sponsor della rassegna. Alla stessa ha contribuito anche la Camera di Commercio di Rovigo.

Dal 23 febbraio al 23 giugno 2013

Palazzo Roverella, Via Laurenti 8/10 - ROVIGO

Il successo italiano a Parigi negli anni dell'Impressionismo. La Maison Goupil

Vernissage: venerdì 22 febbraio, alle ore 17:45 al Teatro Sociale di Rovigo

Orario: feriali 9.00-19.00; sabato 9.00-20.00; festivi 9.00-20.00. Chiuso i lunedì non festivi

La mostra è coordinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Area Comunicazione e Relazioni Esterne

Info: Palazzo Roverella

Tel. 0425 460093

info@palazzoroverella.com

 mostre@fondazionecariparo.it

www.mostragoupil.com

www.palazzoroverella.com