Il Gruppo Fotografico Antenore in mostra a Palazzo Zuckermann di Padova

Deep Focus

PADOVA - Dal 19 novembre al18 dicembre 2011, Palazzo Zuckermann di Padova ospita una mostra collettiva del Gruppo Fotografico Antenore, in occasione del suo ventennale di attività. Circa cento di opere fotografiche riferibili ad altrettanti autori.

PADOVA - Dal 19 novembre al18 dicembre 2011, Palazzo Zuckermann di Padova ospita una mostra collettiva del Gruppo Fotografico Antenore, in occasione del suo ventennale di attività. Circa cento di opere fotografiche riferibili ad altrettanti autori.

Autori, tutti partecipi nel presente o nel passato dell'esperienza del Gruppo, che ne racconteranno, insieme alla presentazione di oggetti e testimonianze storiche, anche la sua storia. L’esposizione, curata da Gustavo Millozzi, verrà accompagnata da un catalogo/monografia che illustrerà gli esiti più rilevanti del percorso artistico dei suoi componenti, ed offrirà alcune riflessioni sul significato del loro sodalizio.

Nato per iniziativa di un ridotto numero di operatori ed appassionati, il GFA conta oggi oltre cento soci, uniti dal proposito di diffondere, attraverso attività di tipo formativo, convegnistico, espositivo, la conoscenza del linguaggio fotografico: un impegno per il quale esso è stato insignito del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Associato anche alla Fédération Internationale de l’Art Photographique, il Gruppo Fotografico Antenore ha da sempre operato per diffondere la passione della fotografia come arte e linguaggio universale attraverso corsi, incontri, collaborazioni, mostre e manifestazioni di importanza non solo nazionale, come le undici edizioni di Fotopadova presso l’Ente Padovafiere. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha edito, tra le sue monografie, il volume celebrativo, catalogo di questa mostra.
Grazie ad una relazione costruttiva con le organizzazioni e le istituzioni cittadine coinvolte nella promozione delle arti visive, afferma a riguardo l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, «il Gruppo Fotografico Antenore ha interpretato ed interpreta un ruolo importante nello scenario culturale del nostro territorio.

Ram e dintorni. Cinema Fotografia

Dal 19 novembre al 18 dicembre 2011

Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33 - PADOVA

Gruppo Fotografico Antenore - Mostra collettiva

Vernissage: Sabato 18 novembre 2011, alle ore 17.30

Orario: 10-19, lunedì chiuso

Ingresso libero

Eventi collaterali

Lunedì 28 novembre, ore 21.00
Auditorium - Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71
Serata evento: Noi e la fotografia
Partecipano: Fulvio Merlak, presidente onorario della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, moderatore
Elio Ciol, Mario Lasalandra, Renzo Saviolo, con video proiezione delle loro più importanti opere
Presentazione della monografia edita dalla FIAF 1991 – 2011. Gruppo Fotografico Antenore BFI
Presentazione del volume fotografico di Elio e Stefano Ciol Prato della Valle. Dove il tempo è sospeso

Info: Servizio Mostre - Settore Attività Culturali

tel. 049 8204538

spaziomostre2@comune.padova.it

padovacultura.padovanet.it