Error message

Il file non può essere creato.

La Notte Bianca 2011 ai Civici Musei di Udine

Pocket News

UDINE - Venerdì 8 luglio a Udine torna l’ormai tradizionale appuntamento con la notte bianca che riempirà il capoluogo friulano di musica, cultura e divertimento per tutte le età.Anche quest’anno i Civici Musei parteciperanno riaprendo eccezionalmente le loro sedi dalle ore 20.30 fino alle 24.00 e proponendo un variegato programma di incontri e visite accompagnate.

Presso la Galleria d'Arte Antica in Castello, dove fino al 4 dicembre è allestita la mostra Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce, sarà possibile usufruire di visite guidate all'esposizione e accompagnamento alle antiche carceri del Castello.
Dedicata all’attività giovanile del pittore veneziano, prima della maturità raggiunta nel ciclo di affreschi portati a compimento nel Palazzo Patriarcale di Udine, la mostra raccoglie alcuni fra i più importanti dipinti che documentano il passaggio da una pittura costruita nella luce secondo precise fonti di illuminazione interne all’immagine, ad una pittura costruita con la luce, nella quale forme e volumi appaiono generati, come vetro soffiato, dall’interna energia luminosa della materia.
Le visite guidate, con partenza dei gruppi ogni 30 minuti a partire dalle 20.30, sono a prenotazione obbligatoria ed avranno un costo 2,50 € a partecipante, oltre al pagamento del biglietto di ingresso al museo.
 
I visitatori della mostra Carlo Ciussi. 1964-2011, invece, potranno partecipare alle visite guidate gratuite all'esposizione e agli affrescati trecenteschi, con partenza alle 21.00, 22.00 e 23.00; la prenotazione è obbligatoria, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo dalle cantine Fantinel. L’ingresso alla mostra è a pagamento.
Curata da Luca Massimo Barbero l'esposizione presenta cinquanta opere di Carlo Ciussi che ne ripercorrono il percorso artistico dall’inizio degli anni Sessanta sino ai giorni nostri.
La mostra è suddivisa in sezioni nei dieci ampi ambienti espositivi; all’esterno di Casa Cavazzini e nel cortile interno degli spazi espositivi sono esposte due sculture in ferro di oltre cinque metri ciascuna.

Per l’occasione resteranno aperte anche la Galleria d’Arte Moderna con la mostra temporanea di Pizzi Cannella, Bon à tirer – Incisioni dalla Stamperia Albicocco 2002-2011 ed il Museo Etnografico che ospita Gerolamo Venerio e l’età della Restaurazione e Di idee e di memoria patria fra musica, teatro, personaggi, immagini.
I possessori della Card museale potranno partecipare a tutte le attività proposte usufruendo dell’ingresso gratuito ai Musei.

Visite guidate alla mostra

Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce

: € 2,50 + biglietto d’ingresso al museo e visita alle Carceri. Prenotazione obbligatoria

Visite alla mostra Carlo Ciussi. 1964-2011 : gratuite + biglietto d’ingresso al museo Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni delle visite guidate:

Sistema Museo

tel. 800 961993 da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi)

didattica@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it