Non solo arte alla Guggenheim per Art Night Venezia 2013

Pocket News

VENEZIA - Un originale evento musicale, un laboratorio per famiglie, visite guidate gratuite: sabato 22 giugno, dal tramonto allo scoccare della mezzanotte, la Collezione Peggy Guggenheim conferma la sua partecipazione ad ArtNight Venezia, la notte bianca promossa da Università Ca' Foscari e Comune di Venezia, con un’apertura gratuita straordinaria dalle 18 alle 24 e un ricco calendario di eventi.

In tema con il filo conduttore di ArtNight di quest’anno, che omaggia il talento femminile in ogni sua espressione, durante la serata il museo ospita la cantante Sofia Taliani, che si esibirà in Pop-up concerts for one, mini-concerti di qualche minuto ideati dalla stessa Taliani, che la cantante esegue di volta in volta per un singolo ascoltatore.

Per la Collezione Peggy Guggenheim l’artista ha preparato uno speciale repertorio a cappella dal titolo “A song for you”. I mini-concerti si svolgeranno in due distinti momenti della serata, dalle 19 alle 19.45 e dalle 21 alle 21.45, in uno spazio del museo raccolto e inconsueto, con una buona acustica. Saranno aperti a tutti e non richiederanno alcune prenotazione.

ArtNight è un’occasione immancabile per scoprire, grazie anche a una serie di visite guidate gratuite in italiano e inglese dalle 18 alle 23 (secondo il calendario in allegato) i capolavori di palazzo Venier dei Leoni, dalla collezione permanente di Peggy alla Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, dalla Collezione Gianni Mattioli alla mostra temporanea Robert Motherwell: i primi collage. Da non perdere inoltre la scultura dell’artista tedesco Stephan Balkenhol Grande colonna con testa (2013) che svetta sulla terrazza Marino Marini sul Canal Grande.

Non mancherà poi il momento riservato alla famiglie, con il laboratorio artistico Che squadra! Sculture di creatività e collaborazione. L’appuntamento, per bambini dai 4 ai 10 anni e i loro genitori, è dalle 18 alle 19.30 nel giardino delle Sculture Nasher.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica entro venerdì 21 giugno chiamando: 041.2405444.

Art Night Venezia 2013

Sabato 22 giugno 2013, dalle oree 18.00 alle ore 23.00

Collezione Peggy Guggenheim, Dorsoduro 701

ingresso gratuito al museo, alla Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e alla mostra temporanea “Robert Motherwell: i primi collage”
Visite Guidate gratuite in italiano e inglese:
ore 18 Collezione Schulhof (italiano) e Robert Motherwell: i primi collage (inglese)
ore 19 Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Collezione Gianni Mattioli (inglese)
ore 20 Robert Motherwell: i primi collage (italiano) e Collezione Peggy Guggenheim (inglese)
ore 21 Collezione Schulhof (italiano) e Robert Motherwell: i primi collage (inglese)
ore 22 Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Collezione Schulhof (inglese)
ore 23 Collezione Gianni Mattioli (italiano) e Collezione Peggy Guggenheim (inglese)

Laboratorio Bambini (4-10 anni) dalle 18.00 alle 19.30 presso il giardino del museo “Che squadra! Sculture di
creatività e collaborazione”. Prenotazione obbligatoria 041.2405444.

Performance: Sofia Taliani si esibirà nella performance musicale “Pop-up concerts for one”, in due momenti,
dalle 19 alle 19.45 e dalle 21 alle 21.45

Info: Peggy Guggenheim Venezia
Tel. 041.2405.404/415
info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it