Passione Italia: Veneto alla Galleria Sottopasso della Stua di Padova

Deep Focus

PADOVA - Si inaugura martedì 20 settembre 2011, nella Galleria Sottopasso della Stua, la mostra Passione Italia – Veneto. L’esposizione fa parte del progetto fotografico Passione Italia messo a punto dalla FIAF in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nell'ambito del progetto espositivo ogni Regione e i suoi diversi luoghi sono rappresentati come un tassello fondamentale nella costruzione dell'identità nazionale.
La mostra Passione Italia – Veneto è composta da 41 fotografie realizzate da 25 autori. Le fotografie in mostra trattano cinque temi quali: l’Ambiente, del quale è rappresentativa la fotografia di Giancarlo Pozzato, che ha come soggetto un edificio in visibile stato di abbandono; oppure i diversi segni di un impegno
a favore di una più attenta gestione relativa alla risorse ambientali, come evidenzia l’immagine dell’ impianto depurativo per le acque da concerie di Maurizio Morelli. Sempre della stessa sezione fanno parte i fotografi Antonio Cunico, Denis Giusti e Vanni Case.

La natura è la seconda sezione con le bellezze nazionali che risaltano attraverso gli scatti di paesaggi di Luca Menegaldo nella fotografia da cui si scorgono le montagne bellunesi innevate; oppure attraverso gli scorci urbani come nella suggestiva Calle delle Colonne in riva Sette Martiri, a Venezia nella foto di Giancarlo Rupolo, quale sorta di contrasto con lo scenario notturno di Marco Fogarolo. Presenti in questa sezione sono anche Claudio Garau, Ildo Biolcati e Maurizio Borgo.

Il lavoro, è la terza sezione rappresentata attraverso prodotti e produzioni tipiche italiane, come nel caso dei vigneti di Custoza del fotografo Daniele Tambalo, oppure attraverso i luoghi dove lo spirito patriottico viene messo in evidenza da numerosi dettagli d’arredo, come il barbiere "Primo Club Frecce Tricolori Italiano", fotografato da Anna Zambon, mentre di Francesca Zagolin è il ritratto di un operaio alle prese con una fresa in una carpenteria.

La vita è la quarta sezione con i ritratti della quotidianità realizzata attraverso gli ambienti che ospitano esperienze di vita privata. Momenti di partecipazione e di festa come nelle celebrazioni sul fiume Adige a Verona in occasione del 150° anniversario, immortalate da Giuseppe Tomelleri, o di più intima espressione è la fotografia di Enrico Maragno in cui risalta la condizione di isolamento degli anziani. Accanto ai fotografi menzionati sono anche le opere di Amleto Sartorato, Roberto Zerbini e Sandra Zagolin.
Infine, la quinta sezione dal titolo La storia, con frammenti e testimonianze rappresentative delle diverse tappe del percorso storico nazionale. Memorie del passato evocate da opere architettoniche, tra le quali il sacrario del Monte Grappa nell’immagine di Adriano Boscato, e il forte Rivoli nella fotografia di Flavio Castellani, o i momenti di celebrazione della festa nazionale, come testimonia Franco Storti. Sempre in questa sezione sono anche i lavori di Claudio Vettore, Paola Viola e Stefano Martin.

Dal 21 settembre al 9 ottobre 2011

Galleria Sottopasso della Stua, Largo Europa - PADOVA

Passione Italia: Veneto

Artisti: Adriano Boscato, Amleto Sartorato, Anna Zambon, Antonio Cunico, Claudio Garau, Claudio Vettore, Daniele Tambalo, Denis Giusti, Enrico Maragno, Flavio Castellani, Francesca Zagolin, Franco Storti, Giancarlo Pozzato, Giancarlo Rupolo, Giuseppe Tomelleri, Ildo Biolcati, Luca Menegaldo, Marco Fogarolo, Maurizio Borgo, Maurizio Morelli, Paola Viola, Roberto Zerbini, Sandra Zagolin, Stefano Martin, Vanni Case.

Vernissage: martedì 20 settembre, alle ore 18.30

Orario: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 16 alle 19

Ingresso libero

Mostra promossa daComune di Padova - Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, in
collaborazione con FIAF.

Info: Centro Nazionale di Fotografia di Padova

Tel. 049 8204518 - 4519

cnf@comune.padova.it

cnf.padovanet.it